Terzo appuntamento per Album Italiano Venerdì 29 Aprile 2011


Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Università di Istruzione Permanente e il Comune di Recanati, in collaborazione con il Circolo ACLI “Don Lorenzo Milani” di Recanati, organizzano il ciclo “Album italiano. L’Italia dopo l’Unità (1861-1914)”, tre incontri tenuti da Marco Moroni, docente di Storia Economica presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche. Sono tre appuntamenti per raccontare i primi passi della nazione. L’unificazione dell’Italia, infatti, non è un evento che si esaurisce nel breve volgere degli anni 1848-1861, ma un lungo processo che investe tutto l’Ottocento e non può considerarsi concluso neppure oggi.

Venerdì 29 aprile nella sala consiliare del Palazzo comunale di Recanati (alle ore 17) si terrà il terzo incontro sul tema: “Istruzione e sviluppo economico“

Dopo il 1861, mentre cresce fortemente l’impegno dello Stato nel campo dell’istruzione, si prende coscienza del ruolo rilevante svolto dall’istruzione tecnica ai fini di un più rapido e più maturo sviluppo economico. I nuovi mestieri legati all’industrializzazione richiedevano non solo abilità manuali, ma anche nuove conoscenze tecniche. Mentre l’apprendimento del “saper fare” avveniva senza problemi nella bottega artigiana, la trasmissione dei nuovi saperi tecnico-scientifici richiedeva necessariamente una formazione anche di carattere scolastico.

Come era già accaduto nel campo dell’istruzione agraria, perché l’istruzione tecnica entrasse a pieno titolo nei sistemi scolastici occorreva dare dignità al sapere tecnico fino ad allora sottovalutato, anzi spesso apertamente disprezzato. Questo risultato fu ottenuto con le Scuole di arti e mestieri, promosse da privati ed Enti locali, e poi con gli Istituti tecnici industriali, voluti dallo Stato.

Questo percorso si realizza anche nelle Marche, dove, subito dopo l’Unità, prende avvio una delle Scuole tecniche più significative nell’Italia del secondo Ottocento: la Scuola di arti e mestieri di Fermo. Sono questi i temi che verranno affrontati nel terzo e ultimo incontro del ciclo “Album italiano”


Ritorna all'elenco delle news