Concorso lirico a Recanati


Al via le audizioni del concorso lirico internazionale “Altamura/Caruso” che si svolgeranno in questi giorni presso la sede della Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli. La 12° edizione del concorso, le cui finali sono previste per fine ottobre a New York, inizia con le eliminatorie per l’Italia proprio a Recanati, grazie all’esperienza maturata nel mondo della lirica dalla scuola di musica recanatese che ha proprio nell’Accademia Lirica B.Gigli uno dei suoi progetti di punta. Il concorso prevede altre eliminatorie sia negli Stati Uniti che in Canada.

Il tutto si concluderà con le finali di fine ottobre a New York cui parteciperanno i migliori finalisti scelti delle tre fasi eliminatorie. La commissione è composta dalla fondatrice del concorso, Carmela Altamura (soprano), venuta appositamente da New York, dal tenore Nazzareno Antinori e dalla pianista Sabrina Trojse. Decine i candidati tutti di elevato spessore e di varie nazionalità.

In palio 30.000$ di premi in denaro, recite e rappresentazioni negli Stati Uniti. I precedenti vincitori del concorso cantano regolarmente al Metropolitan e nei grandi teatri internazionali.


Ritorna all'elenco delle news