Inaugurazione impianto fotovoltaico nel comune di Agugliano


Venerdì 6 maggio, in occasione della visita nelle Marche dell’Onorevole Maurizio Lupi, Vicepresidente della Camera dei Deputati, verrà inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico realizzato dal Comune di Agugliano per la propria comunità. Questo intervento segue la realizzazione dell’indipendenza energetica degli edifici scolastici grazie alla tecnologia fotovoltaica e la creazione del progetto denominato “Il sole in casa”, nato per dare l’opportunità alle famiglie di dotare le proprie abitazione di impianti ad energia rinnovabile.

Il Comune di Agugliano ha investito molto nella tecnologia fotovoltaica sia per dare impulso a questo settore sia per creare nuove entrate indipendenti dai trasferimenti statali. L’impianto fotovoltaico di Agugliano è stato realizzato su un terreno attraversato dalla linea elettrica, in grado di ridurre i costi di allaccio, e dotato di un pozzo per utilizzare l’acqua durante eventuali interventi di manutenzione.

L’impianto si divide in due differenti blocchi, uno da 198 KW (900 pannelli fotovoltaici policristallino, produzione elettrica attesa circa 260.000 KWora/anno), e l’altro dedicato alla vendita di KW 681,12 (3.096 pannelli fotovoltaici policristallino, produzione elettrica attesa circa 890.000 KWora/anno), per un totale di 1.100.000 KW di picco annui previsti. L’investimento per i due impianti ammonta a 3.290.000 euro, finanziato con un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti.

A seguito di questo progetto l’amministrazione prevede un introito netto ammontante a 289.300 euro, che permetterà di avviare progetti ed investimenti per il futuro sviluppo di Agugliano e della sua comunità. A realizzare l’impianto è stata la Renco spa che, nata a Pesaro nel 1979, lavora in tutto il mondo dando occupazione ad oltre 600 persone. L’inverter utilizzato è stato realizzato, invece, dalla lombarda Siel, produttore di gruppi statici di continuità, che ha al suo interno 110 collaboratori e garantisce il centro assistenza in tutto il territorio nazionale.

A gestire l’impianto, per i primi due anni, sarà la Eltec di Falconara che, dopo soli cinque anni di attività riesce a garantire lavoro ad oltre 200 addetti tra dipendenti e indotto. All’inaugurazione, che inizierà alle ore 10:00 presso l’impianto fotovoltaico di Via Montefreddo, sono state invitate diverse autorità tra le quali il Presidente della Giunta della Regione Marche Gian Mario Spacca, il Presidente della Provincia Patrizia Casagrande, il Sindaco di Ancona Fiorello Gramillano, il Prefetto di Ancona Paolo Orrei, l’Assessore all’ Ambiente della Regione Marche Sandro Donati, l’Assessore all’ Ambiente della Provincia di Ancona Marcello Mariani e il Comandante provinciale dei Carabinieri di Ancona, oltre alle autorità locali.


Ritorna all'elenco delle news