Riepilogo Territoriale 6° censimento generale dell'agricoltura a Recanati


Iniziato nel mese di Ottobre 2010 si é concluso il 6° Censimento Generale dell'Agricoltura importante per il nostro Paese e per l'Unione Europea,che ha l'obiettivo di sostenere la produzione agricola degli Stati Membri. A differenza dei Censimenti precedenti,in cui sono state censite le aziende di qualsiasi dimensione,per il 2010 l'Unione Europea ha chiesto di rilevare le aziende i cui terreni si estendano al di sopra di una dimensione che,in Italia,varia da Regione a Regione.

I dati raccolti serviranno per offrire un quadro informativo sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale,regionale e locale e che avranno un impatto sullo sviluppo delle politiche agricole nazionali e comunitarie assolvendo cosė agli obblighi di rilevazione stabiliti dai Regolamenti sulle statistiche agricole strutturali e sulle superfici viticole del Parlamento e del Consiglio europei.

A Recanati sono 1081 le aziende assegnate,di cui 16 temporaneamente inattive. Per quanto concerne le coltivazioni, 6512 ettari sono a seminativi, 330 ettari a coltivazioni legnose agrarie, 116 ettari a vite, 32 a orti familiari e 9 ettari a prati permanenti e pascoli. Sessantatre le aziende con allevamenti con 265 capi bovini, 37 equini, 5 ovini, 984 suini,16079 ovicoli e 31355 conigli.

I dati cosė di Recanati unitamente all'elenco di circa 2 milioni di aziende italiane trasmessi all'Istat saranno utili per la programmazione e la valutazione delle politiche europee,nazionali , regionali e locali per lo sviluppo del settore agricolo e rurale.


Ritorna all'elenco delle news