"Più consapevole, più sicura" iniziano a Recanati i corsi difesa donna


L'Associazione Sportiva Dilettantistica Karate Ancona con il Patrocinio del Comune di Recanati presenta "Più consapevole,più sicura" ,corso di difesa personale femminile prevenzione,difesa verbale,difesa fisica Giovedì 12 Maggio 2011 ore 21,00 - Scuola Elementare Le Grazie - Via San Vicino - RECANATI -. L'incontro é aperto a tutta la cittadinanza e nel corso dell'incontro verranno presentati i corsi Difesa Donna. I corsi di Antiaggressione femminile Metodo Difesa Donna sono rivolti a donne di qualsiasi età .

Il lavoro fisico é stato studiato per poter essere affrontato senza difficoltà da chiunque,indipendentemente dall'età,grado di allenamento,struttura fisica. Il programma affronta ogni aspetto della sicurezza. L'arma numero uno é quella che permette di evitare l'aggressione: la prevenzione. Se nonostante la prevenzione,il pericolo si presenta,allora si passa alla "difesa verbale". In questa fase si insegna alle allieve ad affrontare il confronto verbale con l'ipotetico aggressore. Nel caso l'aggressore non dovesse fermarsi é la "difesa fisica" lo step successivo. Partendo dalla posizione in piedi,si apprendono alcuni colpi molto semplici ed efficaci portati con le mani,i gomiti e le ginocchia.

L'ultimo strumento a disposizione é la "difesa fisica a terra". Calci a vari bersagli del corpo dell'aggressore,che si può trovare in piedi o a terra. Acquisizione di una buona familiarità col movimento al suolo utile per togliersi di dosso l'aggressore e spostarsi rapidamente verso una via di fuga. Viene data grande importanza ai "confini personali" e al linguaggio del corpo. Si allena il colpo d'occhio,il riflesso istintivo e la visione periferica. L'allieva impara quindi a sviluppare una mentalità difensiva che porterà con sé per tutto il resto della vita.


Ritorna all'elenco delle news