La mostra "O Patri Mia" resterą aperta fino la 12 Giugno 2011 a Villa Colloredo Mels


Resterą aperta fino al prossimo 12 Giugno presso Villa Colloredo Mels a Recanati la mostra dei documenti del Risorgimento marchigiano "O Patria mia..." promossa nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unitą d'Italia. La mostra fa parte del pił articolato progetto sostenuto e promosso da varie amministrazioni e istituzioni locali, "L'Italia s'é desta".

I documenti raccolti a cura di Fabio Santilli dimostrano il fervente protagonismo degli abitanti della Provincia di Macerata nelle vicende risorgimentali reso evidente anche nella condivisione di esperienze belliche, di informazioni adatte allo sviluppo agricolo ed economico,di scambio emotivo nel partecipare alle richieste astensioniste e a quelle pił interventiste.

Un protagonismo dimostrato insomma dalla partecipazione alla vita quotidiana e nel riconoscersi e fidarsi dei poteri costituitisi che forma una sorta di storia evenemenziale la quale é stata definita pił propriamente "intima": non solo i documenti pił conosciuti e pił volte riproposti,ma soprattutto la realtą di una storia che é sempre pił spesso considerata minore.


Ritorna all'elenco delle news