Spettacolo degli alunni del liceo classico Sabato 28 Maggio 2011al PalaCingolani


In scena al Palazzetto dello Sport di Recanati lo spettacolo "Fuoco, Terra, Acqua e Aria: dal caldo al freddo, dal pesante al leggero" con gli alunni del Liceo Classico "G. Leopardi"

Sabato 28 maggio alle ore 10:30 presso il Palazzetto dello Sport di Recanati gli alunni di 15 classi dell'indirizzo Socio-psico-pedagogico e Classico del Liceo Classico Statale "G. Leopardi" porteranno in scena uno spettacolo a conclusione del progetto "Fuoco, Terra, Acqua e Aria: dal caldo al freddo, dal pesante al leggero".

Il progetto di didattica sperimentale, che si è svolto nel corso dell'anno scolastico durante l'insegnamento di Educazione Fisica, ha dato vita a 15 coreografie che raccontano l'evoluzione immaginaria della materia dal fuoco caldo alla terra pesante e dal pesante e caldo al freddo e leggero dell'aria, attraverso l'azione dell'acqua.

In questo racconto lo spettatore potrà intravedere non solo l'evoluzione del nostro pianeta, in senso macroscopico, ma anche il potenziale percorso spirituale che ognuno di noi si può trovare ad intraprendere partendo dal caos caldo delle proprie agitazioni per arrivare ad una rarefazione delle passioni, in cui l'aria rappresenta la sezione più leggera e spirituale.

Molti degli oggetti che saranno utilizzati nelle coreografie sono stati costruiti dagli stessi studenti con materiali di riciclo, secondo una filosofia della creatività dove il recupero e la trasformazione di materiali di scarto o di poco valore diventa un valore aggiunto per la didattica in generale ed in particolare per lo spettacolo.


Ritorna all'elenco delle news