Adolfo Guzzini "Imprenditore Olivettiano 2011"


Assegnato ad Adolfo Guzzini il Premio “Imprenditore Olivettiano 2011”

“Per aver guidato lo sviluppo della iGuzzini Illuminazione con un costante impegno di innovazione e di ricerca della bellezza delle architetture aperte e del design, facendo della luce un elemento di cultura. I successi conseguiti su scala mondiale sono frutto di uno stile imprenditoriale che alla passione e ai ruoli istituzionali per l’architettura e il design, affianca il forte impegno per la collaborazione e la crescita professionale all’interno dell’azienda e nel territorio marchigiano attraverso l’attenzione responsabile verso le scuole di formazione tecnica e la guida dell’ISTAO”.

È con questa motivazione che Adolfo Guzzini, Presidente iGuzzini illuminazione, è stato insignito il 30 maggio 2011 del premio Imprenditore Olivettiano 2011.

Istituito nel 2008 dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, il Premio è dedicato a quei capitani d’industria che, aldilà del territorio e del settore in cui operano, hanno colto e costantemente applicato quello spirito che fu di Adriano Olivetti nel fare impresa. In primis l’idea di vivere l’azienda quale sistema aperto, votato ad un costante scambio con l’esterno, responsabile di quel tessuto economico e sociale in cui si muove e nel quale produce beni, servizi, tanto quanto conoscenza e cultura.

Sede privilegiata della cerimonia di premiazione, l’ex Centro Studi ed Esperienze di via Montenavale di Ivrea - oggi Anvalso - ancora intriso di quella creatività olivettiana madre di alcuni dei più significativi progetti dell’azienda eporediese.

A premiare un emozionato Adolfo Guzzini, Laura Olivetti, Presidente della Fondazione Adriano Olivetti, e Bruno Lamborghini, Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti. Insieme alla targa di “imprenditore olivettiano 2011”, Adolfo Guzzini è stato omaggiato di una delle macchine da scrivere che hanno segnato la storia della Olivetti, la famosa Lettera22, e ha ricevuto, dalle mani di Francesco Forlenza, Presidente Olivetti, e di Patrizia Grieco, A.D. Olivetti, quello che rappresenta il futuro dell’impresa: il nuovissimo tablet touch lanciato dalla Società, l’Olipad 100.

Due oggetti testimoni di quella forza innovatrice che accomuna storie imprenditoriali di successo, ad Ivrea come a Recanati, “patria” della iGuzzini illuminazione e delle altre aziende del Gruppo Guzzini: Fratelli Guzzini e Teuco.

Premiato con Adolfo Guzzini, anche Gianluca Martino, fondatore di Smart Projects, di Scarmagno.

 


Ritorna all'elenco delle news