Passo..... dopo.....passo (1971 - 2011) 40 Anni di campi scuola  


Festa grande il 25 Giugno a "Villa Lucangeli" ,sita tra Macerata e Morrovalle, per i 40 anni di Campi Scuola a cura del Sermirr,la Parrocchia Cristo Redentore di Recanati, il MLAC e la Diocesi di Macerata. E così si ritroveranno per una giornata di festa,di ricordi,testimonianze e riflessioni coloro i quali hanno vissuto questa grande ed indimenticabile esperienza. Deus ex machina di tutta la macchina organizzativa, il poliedrico sacerdote Don Rino Ramaccioni , che dal 1971 al 2011 grazie al Movimento Lavoratori di A.C. ha organizzato i Campi Scuola ai quali hanno partecipato,in questo arco di tempo, circa cinquemila persone,la maggior parte delle quali provenienti da Tolentino,da cui é partito il primo Campo (Tirolo di Merano con la presenza di 36 giovani,di cui una coppia di giovani sposati da pochi mesi).

Negli anni ottanta il M.L.A.C. è riuscito a organizzare anche tre Campi-scuola l'anno,con la presenza boom di 250 persone al 3° Campo. I Campi Scuola sono stati organizzati sempre sulle Alpi (con una sola eccezione un anno a Cerreto Sannita). L'ultimo Campo,quello del 2011 é stato fatto a Mazzin di Fassa. Nel corso di questi otto lustri il MLAC ha dato vita alla Cooperativa "Luigi Rocchi" che per dieci anni ha fatto un servizio stupendo nella gestione degli Alberghi dei Campi.

In occasione del quarantennale ecco la testimonianza di Don Rino Ramaccioni: "Ero prete da otto giorni (dal 22 Maggio 1965). Il Vescovo mi chiama per dirmi che mi vuole vice-parroco a S.Catervo di Tolentino. Ora che mi trovo a Recanati,nella Parrocchia Cristo Redentore dal 28 Novembre del 1977,mi resta facile e mi fa felice girarmi indietro e ringraziare Dio per i 32 anni che ha voluto regalarmi come prete a Tolentino. Ho goduto un sacco ! Per dieci anni viceparroco. Per altri dieci anni,libero da questo compito,il Vescovo mi ha voluto responsabile diocesano e poi anche responsabile regionale della pastorale sociale e del lavoro. Ho terminato il mio servizio pastorale a Tolentino facendo anche il Parroco di S. Catervo.

Quanta acqua sotto il ponte !!! Ho solo da dire infinite grazie al Signore ! E "grazie" di cuore ai molti amici che mi hanno dato amicizia,entusiasmo e partecipazione attiva (e... sopportazione cristiana!) a tutte le iniziative pastorali che ci venivano in mente e nel cuore. Facendo il viceparroco in una parrocchia dove c'erano tanti preti ,anch'io ho potuto crescere come prete,organizzando ragazzi e giovani in diversi gruppi e per tante esperienze: I gruppi e le attività con gli aspiranti di Azione Cattolica (poi ACR), gli Scouts,i Campeggi sotto le tende,le veglie notturne sui monti con i ragazzi scouts; i Campi-scuola nazionali e parrocchiali con i giovani del Movimenmto studenti di A.C.,i tempi del "deserto" a Spello,le "operazioni Emmaus",i campi di lavoro in Abruzzo,in Umbria,nell'ascolano, le iniziative a Tolentino con Ernesto Olivero,i dibattiti sui problemi dei giovani e del mondo del lavoro,le attività col Movimento Lavoratori di AC, i tanti "giri" nei Circoli e sulle tematiche portate avanti dalle ACLI, i viaggi in India...i progetti di solidarietà con il SERMIT ed il SERMIRR (1900 Adozioni a distanza,26 scuole, 21 case,22 pozzi, 11 Chiese, 6 dispensari ed ospedaletti) con progetti ed adozioni in India,Brasile,Ecuador,Uganda,Burundi,Congo e Betlemme; corsi e scuole di formazione all'impegno socio-politico in Diocesi e nella Regione, e dal 1971 il primo Campo Scuola a Tirolo di Merano.

Grazie ,Signore,perché lavorare con te,nella tua Chiesa,per il tuo Regno,non mi ha mai fatto correre il rischio della "cassa-integrazione"! Appuntamento quindi a Sabato 25 Giugno a partire dalle ore 11,00 per la grande festa popolare del Movimento Lavoratori di AC per i 40 anni di campi scuola con "Io mi ricordo...." Testimonianze e fisarmonica, e dalle ore 13,00 Pranzo all'aperto.

Nel corso della festa Don Rino regalerà un libro per ogni famiglia per ricordare questi 40 anni dal titolo "Diario di un tras..."curato" di città",un libro che presenta molte immagini degli oltri 70 Campi -Scuola organizzati in questo lasso di tempo e verranno raccolti fondi per costruire una casetta (costa circa 4.000 euro) per lebbrosi in India,per ricordare due grandi amici deceduti in questi ultimi anni : Antonietta Raponi (Della Ceca) e Enrico Tobaldi.


Ritorna all'elenco delle news