Cinema sotto le stelle: il "Martedì all'infinito" dell'estate Recanatese


Dopo il successo dello scorso anno,con il Patrocinio del Comune di Recanati,Assessorato alle Culture e la collaborazione del Quartiere "Mercato" ritorna il "Martedì all'Infinito" dell'estate recanatese con il "Cinema sotto le stelle" con la proiezione nelle 4 serate del mese di Luglio al "Parco dei Torrioni" con inizio alle ore 21,15,ad ingresso libero, di film che hanno fatto la storia della cinematografia nazionale e mondiale. Si inizia Martedì 5 Luglio con "Z la formica" un film d'animazione del 1998,diretto da Eric Darnell e Tim Johnson (durata 83 minuti). Z é una formica operaia,nevrotica e insoddisfatta,fantasiosa e ribelle,in cura dall'analista. Con altri milioni di formiche collabora alla costruzione di un nuovo formicaio,sentendosi inutile e comunque diverso dagli altri...... Malgrado nasca come un cartone animato,Z la Formica affronta tematiche sociali estremamente complesse,tenendo fede a quello che,in definitiva,era stato il progetto originale della Dreamworks,ovvero realizzare opere più "dure" ed "adulte" rispetto a quelle della concorrente Disney,destinate a divertire ma al tempo stesso a far riflettere.

"Alla ricerca dell'Isola di Nim" (2008) é il film in programma il 12 Luglio. Diretto da Jennifer Flackett e Mark Levin é basato sull'omonimo romanzo per ragazzi di Wendy Orr. La pellicola del genere avventura e della durata di 96 minuti,ha per protagonista la giovane attrice Abigail Breslin,Gerard Butler e Jodie Foster,al suo primo blockbuster ed é stata girata nell'isola di Hinchinbrook in Australia. Un classico della cinematografia italiana

"I soliti ignoti" (1958) in bianco e nero (111 minuti) ,genere : commedia,per la regia di Mario Monicelli, il film in programma il 19 Luglio. Generalmente riconosciuto come uno dei più famosi film appartenenti al genere "caper movie",la pellicola ottenne una nomination ai Premi Oscar 1959 come miglior film straniero. Fra i personaggi e gli interpreti: Vittorio Gassman,Renato Salvatori, Memmo Carotenuto, Carla Gravina,Claudia Cardinale, Rossana Rory,Carlo Pisacane,Tiberio Murgia, Marcello Mastroianni,Gina Rovere,Nino Marchetti, Lella Fabrizi,Gina Amendola,Elvira Tonelli ed il grande Totò.

Il quarto ed ultimo appuntamento con il "Cinema sotto le Stelle" il 26 Luglio ha in scaletta "Il gigante di ferro" (1999),film d'animazione,drammatico e di fantascienza di 83 minuti,diretto da Brad Bird. Il cartone animato é tratto liberamente dal libro "L'uomo di ferro (The Iron Man) del 1968,scritto da Ted Hughes,e narra le avventure di un bambino che scopre un robot gigante.

Appuntamento quindi Martedì 5 Luglio alle ore 21,15, al "Parco dei Torrioni" grazie alla collaborazione dell'attivissimo comitato del Quartiere "Mercato" per il "vernissage" 2011 del "Cinema sotto le Stelle" ,manifestazione fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale e dall'Assessore alle Culture Andrea Marinelli il quale ha ribadito l'importanza dal punto di vista culturale dell'iniziativa,un utile svago per i cittadini ed i turisti in visita alla città nelle calde serate estive e con gli spettacoli tra l'altro ad ingresso libero,per i "Martedì all'Infinito" dell'estate recanatese.


Ritorna all'elenco delle news