Domenica 17 Luglio è di scena a Villa Colloredo Mels "L'Elisir d'Amore"


RECANATI – Grande ritorno nel calendario della rassegna lirica Villa InCanto. Dopo l’enorme successo ottenuto la scorsa settimana in occasione della “Traviata”, applaudita da oltre 90 spettatori, domenica 17 luglio le sale del Museo Civico di Recanati ospiteranno “L’Elisir d’amore” (ore 21.15). Il celebre maestro fidardense Riccardo Serenelli accompagnerà al piano i suoi interpreti nell’opera in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani.

Un “melodramma giocoso” che lo scorso anno inebriò il pubblico per tutti i mesi di programmazione. Protagonisti della serata saranno il soprano di Rimini Giorgia Paci nel ruolo di Adina e il tenore lirico leggero di Ancona Carlo Giacchetta nei panni di Nemorino. Al loro fianco il baritono di Fabriano Ferruccio Finetti impersonerà Belcore, mentre il basso baritono di Lecco Michele Filanti porterà in scena il bizzarro dottor Dulcamara. L’Elisir rientra a pieno titolo nella tradizione dell'opera comica, anche se al suo interno trova spazio l’elemento patetico, che raggiunge la sua punta più alta in “Una furtiva lagrima”, celebre brano cantato dal protagonista Nemorino.

La manifestazione estiva articolata in cinque appuntamenti domenicali, grazie alla collaborazione tra le associazioni Villa InCanto e Spazio Cultura con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Recanati potrebbe subire un’ulteriore evoluzione in futuro. «Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere e non andrebbe mai snaturata – premette l’assessore Andrea Marinelli -.

Le rappresentazioni resteranno tra le tele del Lotto a Villa Colloredo Mels, ma si potrebbe pensare a un evento speciale in mezzo alla natura nel giardino della villa». Un’idea che stuzzicherà senz’altro interpreti e spettatori. Nel frattempo, però, le opere in pillole rimarranno nelle salette bomboniera per proseguire la magica alchimia venuta a crearsi tra artisti e spettatori, ma anche per svelare i segreti del Lotto grazie alle spiegazioni di Antonio Perticarini, direttore del Museo Civico.

Reduce dai successi nel calendario parallelo a Verona, Villa InCanto ha ottenuto un vero e proprio trionfo domenica scorsa nel debutto stagionale a Recanati. Tutto esaurito in sala. I numerosi turisti inglesi e gli estimatori italiani si sono prodigati in un applauso concitato quando il soprano di Roma Sonia Ciani ha chiuso la sua performance. Complimenti e strette di mano a tutto il cast della Traviata, compreso il maestro Serenelli, vero ideatore del Format.


Ritorna all'elenco delle news