In arrivo la nuova Isola Ecologica


Molto presto la città di Recanati avrà la sua nuova isola ecologica, ieri sera infatti il consiglio comunale ha approvato in prima adozione la variante urbanistica che consentirà di collocare l'isola nella Zona Industriale Squartabue.

Grandi spazi, possibilità di uno sviluppo futuro, facile accessibilità per i mezzi pesanti, nuovi servizi, questa sarà la nuova isola ecologica di cui si doterà la città di Recanati. Al pari di altri comuni limitrofi abbiamo scelto di collocarla in un'area industriale, fuori dal centro urbano, in modo tale da non recare più disagi legati ai cattivi odori, al movimento dei mezzi e soprattutto ai forti rumori. Da troppi anni infatti i residenti di via Ceccaroni denunciano una situazione di invivibilità della zona. Il voto contrario della minoranza è di difficile comprensione. Raggiungere la nuova isola ecologica sarà certamente meno agevole rispetto ad oggi, ma è pur vero che la futura collocazione è la più naturale, nessuna città ha la propria isola ecologica all'interno del nucleo urbano, del resto non è un luogo in cui ci si reca ogni giorno. Con la raccolta porta a porta è possibile perfino lasciare gli sfalci dell'erba sotto casa nei giorni stabiliti, in molti quartieri abbiamo disposto i raccoglitori per gli oli esausti, i vecchi elettrodomestici vengono ritirati dalle aziende stesse che li producono, dunque non vedo spazi per le polemiche, sicuramente i cittadini dovranno abituarsi ma credo che in breve tempo potranno apprezzare la nuova isola ecologica. La precedente amministrazione aveva individuato un'area diversa, tra il cimitero e la bretella Paolina, noi l'abbiamo ritenuta inidonea, sia per le pendenze del terreno, ma soprattutto per il fatto che avrebbe reso impossibile lo sviluppo del cimitero e anche un futuro ampliamento dell'isola stessa. Il progetto attuale prevede l'illuminazione notturna, videosorveglianza, servizi igienici per gli utenti, oltre 3.000 metri quadri di area, spazio verde e un mini depuratore che permette il filtraggio dei liquidi generati al momento del lavaggio dei container.

Lo spostamento dell'isola ecologica permetterà inoltre di recuperare l'area di via Ceccaroni come parcheggio a servizio del Civico Cimitero e della zona artigianale ex- Eko.


Ritorna all'elenco delle news