Torna a battere il cuore verde della città: il parco Villa Colloredo Mels


Ci siamo. Domenica riapre il Parco di Villa Colloredo. Ricordo quando due anni fa, a pochi giorni dall’elezione a Sindaco, entrai in quella struttura abbandonata a se stessa, con sporcizia, rovi ed erbacce dappertutto, i viali che quasi non si distinguevano, le vecchie gabbie ridotte ad una accozzaglia di ferri arrugginiti, fogne a cielo aperto, i giochi per bambini distrutti.... Una scena deprimente, specie per chi come me (ma è un’esperienza comune a tantissimi recanatesi) ha trascorso ore felici dell’infanzia a giocare nel Parco di Villa Colloredo mentre i nonni o i genitori prendevano “l’aria bona”. Bisogna rimettere a posto Villa Colloredo, ho detto immediatamente ai miei collaboratori.

Esigenza condivisa dai concittadini che nel corso dei numerosi incontri che si sono svolti nei quartieri per la “campagna d’ascolto” oltre a come avremmo risolto l’annoso problema dei parcheggi e della carenza degli impianti sportivi domandavano: riuscirete a riaprire Villa Colloredo? E’ un peccato che sia ridotta così, che sia chiusa. Dopo mesi di lavoro, un progetto serio e sobrio, spendendo il giusto, grazie allo straordinario impegno di alcune ditte private e degli operai e tecnici del Comune che ancora in queste ore stanno correndo per gli ultimi ritocchi e che ringrazio di cuore, possiamo dire che ce l’abbiamo fatta.

Come per la Cattedrale, come per il Museo Diocesano, come per la Scuola Elementare a Sant’Agostino, come per la Palestra di Palazzo Venieri... Con idee chiare, tanta buona volontà e la collaborazione di molti è possibile risvegliare e rilanciare la nostra città anche nel mezzo della tempesta economica e sociale che stiamo attraversando. Come ritroveranno i recanatesi il Parco di Villa Colloredo domenica pomeriggio? Tirato a lucido, con piante e fiori, lo spazio giochi per i bambini, l’area pic nic, il percorso fitness, la vasca delle tartarughe, il giardino delle farfalle, l’area didattica per il compostaggio, fontane, nuovi bagni, barriere architettoniche abbattute, panorami meravigliosi..... Il progetto di educazione ambientale con il Cea WWF si arricchisce diventando un punto di riferimento per l’intero territorio. Vi aspetto domenica. Torna a battere il cuore verde della città.

Il Sindaco Francesco Fiordomo


Ritorna all'elenco delle news