Festa di Sant'Anna a Recanati Martedì 26 Luglio 2011


Martedì 26 Luglio é la "Festa di Sant'Anna",madre della Beata Vergine Maria,la cui data della memoria liturgica é stata fissata proprio in questo giorno da Papa Sisto IV. Nonostante che di Sant' Anna ci siano poche notizie e per giunta provenienti non da testi ufficiali e canonici,il suo culto é estremamente diffuso sia in Oriente che in Occidente. Quasi ogni città, ha una chiesa a Lei dedicata, come a RECANATI nel centralissimo Corso Persiani del centro storico della città, dove Sant'Anna -dall'ebraico Hannah (Grazia)- patrona delle madri di famiglia,delle vedove,delle partorienti,invocata nei parti difficili e contro la sterilità coniugale, é particolarmente venerata.

La chiesa di Sant'Anna a Recanati,le cui origini risalgono al 1249,dopo esser stata chiusa negli ultimi 9 anni lo scorso 20 Marzo 2010,con una solenne cerimonia,é stata riaperta al culto,rappresentando per la città di Recanati e non solo, un momento di forte emozione per il suo valore storico-per la riproduzione all'interno della Santa Casa di Loreto e del nuovo portale in bronzo- simbolico e affettivo che la chiesa del corso é stata per generazioni di recanatesi un punto di riferimento.

Dopo il triduo di preparazione dei giorni scorsi, Martedì 26 Luglio alle ore 08,30 e alle 10,30 ci saranno le SS. Messe;alle ore 18,30 solenne "Festa di Sant'Anna" con la celebrazione della S. Messa presieduta da S.E. Il Vescovo Mons. Claudio Giuliodori.


Ritorna all'elenco delle news