Chiusura pirotecnica alla "CantaRioniadi"


Chiusura con il botto finale,Sabato 27 Agosto alle ore 21,30 in Piazza G.Leopardi,ingresso libero, alle "CantaRioniadi/2011" egregiamente organizzate dalla vulcanica presidente della Pro-Loco Recanati Pina Taddei e dal suo "staff" con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale e di numerosi sponsors privati. Dopo 5 eventi che hanno catalizzato oltre 8.000 spettatori con l'esibizione di Edoardo Vianello,l'Orchestra Spettacolo Armando Savini, il beat-pop de "I Nuovi Angeli",la commedia degli "Indimenticabili" e la novità della prima edizione della "Corrida", la chiusura finale prevede in apertura di serata l'esibizione del grande chitarrista Antonio Del Sordo, a seguire la voce dell'emergente cantante Stefano Filipponi reduce dai successi della nota trasmissione televisiva di Rai2 ,X Factor, e l'esibizione poetico-musicale di Gabriella Paoletti ,nella veste anche di presentatrice della serata,accompagnata dall'organetto di Francesca Guardabassi,prima dell'imitatore,il noto cabarettista Angelo Carestia.

A rompere il ghiaccio: Antonio DEL SORDO,marchigiano,nato in Puglia,ora recanatese doc,essendo da molti anni residente nella città leopardiana é un giovane e valente estroso chitarrista. Sin dall'età di sette anni ha intrapreso gli studi di chitarra. All'età di 11 anni inizia a girare l'Italia con il gruppo folkloristico di San Giovanni Rotondo,sua città natale,mentre a 13 anni entra in Conservatorio per approfondire lo studio della chitarra classica conducendo in parallelo gli studi di composizione,approfondendo i vari stili di musica classica e moderna. Nella sua carriera ha già ottenuto vari riconoscimenti e meriti, quali: Cilento in musica Festival IV Edizione, Castellarte per l'Unicef, partecipando inoltre a numerosi seminari di perfezionamento con chitarristi di fama mondiale : Alirio Diaz,Oscar Ghiglia,Stanley Jordan,Sid Jacobs. Nutrita la sua attività concertistica in Italia e nelle principali capitali europee,partecipando a Festival e manifestazioni,ottenendo sempre entusiastici consensi di pubblico e di critica. Dopo aver fatto recentemente da apripista ai concerti di Ron e dei Gipsy King si é esibito a Macerata in occasione della presenza della Nazionale Italiana Cantanti nella partita di beneficenza partecipando tra l'altro con successo alla XX^ Edizione del San Severino Blues Festival. Dopo l'uscita due anni fa del primo cd "Bossa Dorado" ,ha realizzato la 2^ "performace" e cioé il cd "RiEvoluzione" che verrà lanciato il prossimo autunno con brani ,rielaborati,dal 17^ secolo sino ai nostri giorni da Bach a Paganini, sino ad Almeida e Brower che dimostrano tutta l'ecletticità di un musicista capace di spostarsi dal flamenco al free-jazz,dal classico al gitano,con felicità di esecuzione e proprietà di linguaggio.

Per la gioia delle teen-ager e del grande pubblico: Stefano FILIPPONI nato a Macerata ma residente a Montefano é noto per aver partecipato,giungendo tra l'altro alle serate finali, alla quarta edizione di X Factor la nota trasmissione musicale di RAI2,andata in onda nell'autunno dello scorso anno. Timido e riservato,Stefano,ha conquistato già il popolo di internet con i suoi provini. Ha iniziato a cantare all'età di 14 anni,mentre da tre anni studia canto lirico,in più suona il sassofono e il pianoforte,oltre ad avere una grande passione per la pittura. Dietro l'aria di un ragazzo calmo e tranquillo si nasconde un passato difficile. "La mia vita é strana-dice Stefano Filipponi-. Io rimango in silenzio tutto il tempo,perché il mio balbettare mi fa male. Il mio canto é un piccolo modo per mostrare un pò del mio mondo agli altri". Ascolteremo pertanto nel corso della serata recanatese molti brani che Stefano ha cantato a X Factor scelti da "Notturno" (di Mia Martini), Quanto t'ho amato (Piovani e Benigni) ,Buonanotte fiorellino (Francesco De Gregori), Lady Marmalade (Patti LaBelle), Dillo alla Luna (Vasco Rossi), I Will Survive (Gloria Gaynor) ,Centro di gravità permanente (Franco Battiato) ed altri.

Prima del botto finale esibizione poetico musicale di Gabriella PAOLETTI ,tra l'altro presentatrice dell'edizione 2011 delle Cantarioniadi che sarà accompagnata da Francesca GUARDABASSI all'organetto, facendo da apripista,da preludio alla "guest-star" :Angelo CARESTIA. Angelo CARESTIA, comico a 360° .barzellette,cabaret,canzoni,nonché imitatore straordinario. Tra le sue voci più sorprendenti quella dell'indimenticabile Principe della risata "TOTO'" che raggiunge il massimo della spettacolarità nell'esecuzione impeccabile della celebre "Miss mia cara miss". Oltre a Totò,cantanti,attori,politici e...."tutto quanto fa spettacolo!". Fin dall'età di 16 anni,Angelo calca i palcoscenici di tutta Italia,ottenendo ottimi risultati e successo,svariando dalle feste di piazza ai teatri,dalle convention alle feste private. Conduttore televisivo e radiofonico su emittenti televisive di Abruzzo e Marche é stato tra l'altro protagonista delle trasmissioni "TAI-TANIC" su RAI2 con Massimo Boldi e Anna Falchi,arrivando addirittura in finale. Ma la sua presenza sulle reti RAI non é una novità. Lo troviamo infatti già nel 1991 con Gigi Sabani a "Ci Siamo" su RAI1,con Pippo Franco a "Stasera mi butto" su RAI2, a seguire "Caramelle" con il maestro Mazza ed a RadioRai2 con il programma "Guglielmo 95",quindi sulle reti Mediaset alla trasmissione "Momenti di Gloria" condotta da Mike Bongiorno interpretando con notevole successo il personaggio di Fred Bongusto e finalista al campionato imitatori su RAI1 al fianco di Luisa Corna in " Si, Si è proprio lui".


Ritorna all'elenco delle news