Primo giorno di scuola anno 2011, il sindaco Francesco Firdomo incontra studenti e insegnanti


Primo giorno sui banchi di scuola per gli studenti recanatesi, salutati dal Sindaco Francesco Fiordomo che ha trascorso tutta la mattina all’ interno degli istituti cittadini. Accompagnato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Marinelli e dal Dirigente Mario Prezio ha infatti visitato le scuole Beniamino Gigli, San Vito, Via dei Politi e Pittura del Braccio. Nei prossimi giorni porterà il saluto anche ai ragazzi e agli insegnanti di Castelnuovo e Le Grazie.

A San Vito è stata finalmente realizzata la scala di emergenza della Scuola Media che era stata individuata come priorità da diversi anni senza che venisse realizzata. L’intervento è stato avviato al termine del precedente anno scolastico e si è nella fase del collaudo dopo il completamento dei lavori. La tinteggiatura delle aule ha rivitalizzato la scuola media come era avvenuto l’anno scorso per la scuola elementare, con il recupero anche della palestra interna, molto importante per le lezioni di educazione fisica.

Da San Vito a Sant’ Agostino dove i bambini respirano aria di poesia e sono stati accolti da uno striscione di benvenuto e tanti fiocchi colorati preparati dalle maestre. Clima di festa nonostante il caldo afoso ed il ricordo delle vacanze terminate anche in Via dei Politi ed a Pittura del Braccio dove, secondo tradizione, il primo giorno di scuola è un momento di festa con le varie classi che danno vita a giochi e balli. “La scuola in Italia vive un periodo nerissimo con tagli violenti e ingiustificati ed un disegno sempre più chiaro di mettere in ginocchio la scuola pubblica- dice il Sindaco Francesco Fiordomo-.

Quando non ci sono più i bidelli per aprire e chiudere le scuole o si negano ore di assistenza a bambini portatori di handicap non significa risparmiare ma negare l’ istruzione, la cultura, la socialità, l’aiuto verso chi ne ha davvero bisogno. A questa politica scellerata resistono i nostri insegnanti con la passione, la professionalità e la tenacia e le famiglie che comprendono come la scuola sia l’elemento centrale per la crescita dei figli. Noi facciamo la nostra parte mettendo a posto, pezzo dopo pezzo, le strutture scolastiche cittadine che nell’estate di due anni fa erano state dichiarate non più utilizzabili per problemi più o meno gravi dalle autorità competenti. Ora Recanati si è rimessa in carreggiata e siamo sul binario giusto. Quando si investe sulla scuola, sia per le mura che per i servizi, si investe sul nostro futuro.

Auguro a tutti gli studenti, dai più piccoli ai ragazzi delle superiori, un anno scolastico proficuo e ricco di soddisfazioni. Agli insegnanti e alle famiglie dico: non mollate, continuate a credere nella scuola. L’ Amministrazione è al vostro fianco”.


Ritorna all'elenco delle news