12^ Festa dell'Invalido del Lavoro Domenica 25 Settembre 2011 a Recanati


L'ANMIL Recanati, in collaborazione con la Sezione di Macerata ed il Patrocinio del Comune di Recanati organizza Domenica 25 Settembre 2011 la 12^ Edizione della "FESTA DELL'INVALIDO DEL LAVORO" che si terrà a Recanati con il seguente programma :

* Ore 09,30 : ritrovo dei partecipanti in Piazza G. Leopardi di Recanati - Ricevimento delle Autorità -

* Ore 10,00 : S. Messa in suffragio dei Caduti sul Lavoro celebrata presso la Parrocchia S. Domenico

* Ore 10,50 : deposizione della corona di alloro sulla Lapide dei Caduti del Lavoro in Piazza G. Leopardi

* Ore 11,00 : Cerimonia civile presso la Sala Consiglio del Municipio con l'intervento di Francesco Fiordomo (Sindaco del Comune di Recanati), Silvano Mercuri (Presidente Provinciale ANMIL Macerata) Gabriele Brachetta (Consigliere Nazionale e Regionale ANMIL) Franco CARLONI (Fiduciario ANMIL Recanati) * Ore 12,30 : Pranzo sociale presso Ristorante "Passero Solitario" in Via Gherarducci,6 - Recanati -.

L'ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro) é stata fondata a Milano nel 1933. Da oltre 70 anni opera in Italia con personalità giuridica ed é stata eretta in ente morale nel 1945. La legge 21 Marzo 1958,n. 335, ha fatto dell'ANMIL un ente pubblico,posto sotto la vigilanza del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e retta da uno statuto approvato con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze .Con l'istituzione delle Regioni,l'ANMIL è sottoposta,come tutti gli enti assistenziali,alle procedure di accertamento delle finalità pubbliche,inoltre dal 1982,la Sezione controllo enti della Corte dei Conti,ha riconosciuto tra i fini propri dell'ANMIL l'attività di rappresentanza e tutela delle categorie,al fine di garantire la continuità delle erogazioni delle provvidenze spettanti agli assistiti con carattere di completezza e uniformità. Dal 2003 é diventata ANMIL Onlus,ovvero un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Il fenomeno degli infortuni é un problema che tocca tutti i lavoratori in attività. Scopo dell'ANMIL é quello di esser al servizio di tutti per contribuire a creare la mentalità giusta affinché i valori del lavoro,siano al primo posto dell'agenda quotidiana della politica,della scienza,della cultura,della medicina, e di tutte le attività di ogni giorno. Lo Stato da parte sua,deve dare attuazione ai principi costituzionali,dettando quelle norme di attuazione che tutelino la libertà,la dignità e la sicurezza per i lavoratori e per la loro famiglia,sul piano economico ed esistenziale. L'ANMIL pertanto si impegna per dare il giusto e dignitoso trattamento economico,le opportune cure e assistenze a coloro che,rimanendo vittime di infortuni sul lavoro,hanno sacrificato la propria salute,la propria integrità fisica e la propria vita nel lavoro,oltre a migliorare le condizioni di lavoro e di vita di tutti i cittadini affinché possano lavorare sempre di più e meglio ed infortunarsi e morire sul lavoro sempre meno (lo scorso anno sono stati 775.000 gli infortuni sul lavoro in Italia, con 980 decessi).


Ritorna all'elenco delle news