Leopardi alla conquista di Mosca nell'ambito del progetto "Leopardi - Tolstoj"


Leopardi alla conquista di Mosca. Una grandissima attesa tra i moscoviti per la serata dedicata a Giacomo Leopardi che vedra' la presenza, come ambasciatori di eccezione, del Sindaco Francesco Fiordomo, dell'Assessore Provinciale Alessandro Biagiola, del Vice Presidente della Regione Marche Petrini e dell'Ambasciatore italiano in Russia. Il progetto Leopardi-Tolstoj sta ricevendo in questi giorni la sua definitiva consacrazione dopo il grande successo recanatese con la bellissima mostra allestita alle Cantine di Casa Leopardi dedicata ai due straordinari autori dell'Ottocento. A Mosca andranno in scena inoltre le Operette Morali di Mario Martone, presente anche lui nella capitale russa in compagnia del Sindaco Fiordomo. La serata ha gią registrato il tutto esaurito di prenotazioni.

Per l'occasione due delle Operette rappresentate sono state tradotte per la prima volta in cirillico per rendere al pubblico russo pił apprezzabili i capolavori leopardiani. Una immensa soddisfazione per la nostra cittą immersa in un clima di assoluta ribalta internazionale che premia il tanto lavoro svolto dall'Amministrazione Comunale che congiuntamente alla Regione Marche ha creduto fortemente a questo progetto. Dello stesso avviso il Sindaco Francesco Fiordomo che da Mosca infatti dichiara -"E' una occasione importante per la nostra cittą che vuole calarsi in una dimensione nuova per essere protagonista.

Lo facciamo in punta di piedi ma consapevoli che Recanati, grazie a Leopardi e alle bellezze architettoniche, paesaggistiche e d'arte che ha la fortuna di avere possa incrementare la vocazione turistica aprendosi alle nuove rotte del movimento turistico. Oltre all'elemento culturale, sociale e simbolico, con due popoli, quello italiano e quello russo, che si confrontano partendo dal pensiero di Leopardi e Tolstoy, si possono creare le condizioni per una positiva ricaduta economica".


Ritorna all'elenco delle news