Inaugurata la mostra "Leopardi - Tolstoj", nel segno del gemellaggio Marche - Russia


Tra Mosca e Tula, tra la capitale della Russia e la residenza della famiglia Tolstoj, si e' svolta la missione culturale della Regione Marche, del Comune di Recanati e della famiglia Leopardi per stringere definitivamente un gemellaggio che oltre all'indiscutibile valore culturale e sociale potrebbe avere importanti risvolti turistici ed economici.

Infatti la mostra inaugurata in Russia dal Vice Presidente della Regione Marche Petrini e dal Sindaco Fiordomo e' stata allestita nell'imponente e suggestiva tenuta della famiglia Tolstoj dove ogni anno arrivano 500 mila turisti per visitare la casa, la tomba ed il grande parco dell'autore di Guerra e Pace.

L'inaugurazione della mostra, che resterą aperta per due mesi, e' avvenuta dopo l'incontro a Mosca in un teatro gremito, alla presenza dell'Ambasciatore italiano in>Russia che ha espresso parole di apprezzamento per la cittą di Recanati essendo un estimatore del genio di Lorenzo Lotto. Il regista Mario Martone ha presentato la versione teatrale delle Operette Morali mentre l'attore Carpentieri ha proposto le poesie pił famose di Leopardi duettando con un promettente e spigliato attore russo "E' stato davvero emozionante sentire tanto interesse per Giacomo Leopardi e Recanati- spiega il Sindaco Francesco Fiordomo-. Questa iniziativa rappresenta un'occasione preziosa per diffondere finalmente la conoscenza di Leopardi fuori dai circoli ristretti dei letterati perche' la statura del nostro concittadino, il messaggio profondo e attualissimo che trasmette, merita di arrivare a tutti, in particolare ai giovani che abbiamo incontrato sia a Mosca che a Tula. Ringrazio la Regione Marche per l'intuizione, in particolare l'assessore Marcolini e il dirigente Orsetti. Il progetto andrą avanti, Leopardi e' sempre pił il testimonial delle Marche nel mondo".


Ritorna all'elenco delle news