Inaugurazione mostra Silicio Inside Giovedì 6 Ottobre Galleria Civica Guzzini Recanati


Il Centro Studi “Il Paesaggio dell’Eccellenza” di Recanati accoglie una mostra didattica e interattiva alla scoperta del silicio e delle sue applicazioni in ambito produttivo, arricchita da interessanti installazioni multimediali

È in programma per giovedì 6 ottobre 2011 alle ore 11 l’inaugurazione della mostra “Silicio inside”, curata dall’Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza” in collaborazione con l’Università di Camerino. L’esposizione è allestita all’interno della sede del Centro Studi “Il Paesaggio dell’Eccellenza”, presso il Palazzo Comunale di Recanati (via Cesare Battisti) e intende far scoprire al visitatore le innumerevoli applicazioni del silicio, materiale di largo utilizzo anche nel tessuto produttivo locale. All’inaugurazione sono stati invitati il sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, l’assessore comunale alle Culture Andrea Marinelli, il magnifico rettore dell’Università di Camerino Fulvio Esposito e il prorettore Flavio Corradini.

La prima area della mostra illustrerà la presenza in natura del silicio attraverso i materiali espositivi realizzati dal Museo di Scienze Naturali dell’ateneo di Camerino mentre la seconda parte è stata realizzata da diverse aziende associate al “Paesaggio dell’Eccellenza”, che hanno allestito delle interessanti installazioni tecnologiche ed interattive, stimolando la curiosità dei visitatori. Gli ambiti interessati dall’utilizzo del silicio sono musica e suono, luce ed energia, controllo e memoria; partecipano alla mostra FBT Elettronica, Castagnari Fisarmoniche, Eko Music Group, Pigini Fisarmoniche, Gruppo Brandoni, iGuzzini Illuminazione, Soema, Campetella Robotic Center, Gitronica, F.lli Guzzini, Somipress e Somidesign.

“Silicio inside” permetterà ai visitatori di sperimentare concretamente quanto il silicio faccia parte della nostra vita quotidiana, e sarà un modo per verificare la modernità della produzione delle aziende locali. Si tratta dunque di un’esposizione dinamica che riveste particolare interesse e si rivolge ad un pubblico eterogeneo, partendo dai ragazzi delle scuole che non mancheranno di apprezzare le divertenti installazioni interattive. La mostra resterà aperta il martedì e il mercoledì dalle 10 alle 12, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19. Per visite guidate, anche in altri giorni e orari, si consiglia la prenotazione telefonando al numero 334/9157632 o scrivendo all’indirizzo e-mail info@paesaggioeccellenza.it.

Questa è la seconda esposizione temporanea che l’Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza” realizza all’interno dello spazio del suo “Centro Studi” dopo la mostra fotografica “Volti e voci dal lavoro”. L’obiettivo dell’associazione, composta da circa trenta aziende locali e costituita nel 2005, è infatti quello di conservare, promuovere e valorizzare la cultura d‘impresa del territorio compreso tra le vallate del Potenza e del Musone.


Ritorna all'elenco delle news