Boom di turisti a Recanati: Nei primi 8 mesi del 2011 Arrivi +24,55%, presenze +35,41%!


Pur in presenza di una congiuntura a livello nazionale ed internazionale estremamente difficile,il settore del turismo,risorsa fondamentale per lo sviluppo economico ed occupazionale della Regione Marche,nei primi otto mesi del 2011, e a Recanati,ha registrato dati,con riferimento al movimento dei clienti nelle strutture ricettive,un trend considerevole di crescita,registrato già lo scorso anno e attestandosi su valori positivi.
Nei primi otto mesi del 2011 a Recanati il rialzo é stato evidente: gli arrivi hanno segnato un + 24,55% e le presenze un + 35,41% percentuali che nella pratica si tramutano in 3.493 arrivi (le persone che hanno visitato Recanati) e 10.335 presenze (coloro che hanno pernottato in più rispetto all'anno precedente).
Complessivamente tra Gennaio ed Agosto gli arrivi sono stati 17.719 (14.226 nel 2010) e le presenze 39.518 (29.183 nel 2010).
Per quello che riguarda l'area geografica di provenienza di chi ha preferito Recanati per le proprie vacanze,si può dire che in maggioranza sono stati italiani con 14.647 arrivi e 29.775 presenze giunti da queste regioni : nell'ordine Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna , Piemonte , Toscana, Puglia e Campania. Anche gli stessi marchigiani (sono stati 1.266) hanno confermato il proprio piacere a visitare i luoghi che hanno dato la natalità a Leopardi e Gigli e che custodiscono opere importanti del Lotto.
Molto accesa anche la presenza di un turismo estero con particolare riferimento ai paesi della Comunità Europea come la Germania (2.151), i Paesi Bassi (994), l'Austria (599) , la Francia (596), e l'Inghilterra (912). I numeri dei turisti extraeuropei arrivati nella cittadina leopardiana parlano di 533 visitatori dagli Stati Uniti d'America, 260 dall'Africa, 216 dalla Russia e 108 dalla Cina. Dati che danno la conferma di questo settore,gli investimenti e le iniziative adottate in sede locale vanno nella direzione giusta.
" Il buon lavoro che abbiamo fatto in questi due anni come Amministrazione unitamente agli operatori -dice l'Assessore al Turismo Armando Taddei- mostra i primi frutti . Ora é importante continuare sulla strada intrapresa considerando gli eccezionali risultati raggiunti , e quindi, forti dell'esperienza,dovremo migliorarci ancora, e con l'aiuto e la coesione di tutti gli attori che ruotano intorno al settore turistico sarà un obiettivo facile da raggiungere. Il turismo a Recanati sta diventando sempre più industria,creando quindi nuova occupazione,grazie al lavoro svolto dalla Regione Marche, e grazie all'immagine di Dustin Hoffman si sono accesi i riflettori sulle Marche e nella regione con Recanati che risulta essere tra le mete più gettonate e visitate"


Ritorna all'elenco delle news