Provvidenze ex O.N.M.I a favore delle famiglie in situazione di grave disagio e a carico del servizio sociale


E' stato pubblicato in questi giorni da parte dell'Ambito Territoriale Sociale XIV,di cui fa parte il Comune di Recanati,l'avviso relativo alle provvidenze ex-O.N.M.I. a favore delle famiglie in situazione di grave disagio e in carico al Servizio Sociale Professionale ,relative al periodo Gennaio-Giugno 2011. Destinatari dell'intervento sono le famiglie,con figli in situazione di grave disagio per le quali il Servizio Sociale Professionale ritiene necessaria la valutazione e la predisposizione di un piano assistenziale individualizzato. Tra i requisiti: il valore dell'ISEE non deve essere superiore ai 6mila euro ed occorre la presenza di una delle seguenti condizioni di disagio:

*rischio concreto di abbandono per i minori a seguito della situazione di indigenza dell'intero nucleo familiare;

*decesso,irreperibilitą o impossibilitą personale dei genitori a provvedere adeguatamente all'assistenza e all'educazione dei figli;

*incapacitą,anche economica,per i genitori di minori da 0 a 6 anni,di prestare loro tutte le cure per una razionale educazione;

*rischio per i minori di essere sottoposti,a giudizio del servizio sociale territoriale,a provvedimenti dell'Autoritą Giudiziaria.

La domanda ,la cui scadenza é fissata al prossimo 3 DICEMBRE 2011,va presentata su apposito modello disponibile presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Recanati. L'identificazione e la quantificazione dei benefici (contributi o beni o servizi) sarą stabilita dall'Assistente Sociale di riferimento,tenuto conto degli interventi gią concessi o concedibili dal Comune,del Piano di Assistenza individualizzato e delle risorse disponibili;inoltre l'erogazione delle provvidenze é subordinata all'effettivo trasferimento delle risorse da parte della Provincia di Macerata,nella misura stabilita dal Comitato dei Sindaci dell'Ambito Sociale n. 14.


Ritorna all'elenco delle news