Giornata Nazionale colletta alimentare Sabato 26 Novembre 2011


“Fai la spesa per chi è povero”  Sabato 26 novembre 2011,  15^ Giornata nazionale della Colletta Alimentare

Anche quest’anno la Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza in tutta Italia la Giornata nazionale della Colletta Alimentare, fissata per sabato 26 novembre 2011.

Ecco alcuni dati importanti riferibili al 2010 che, da soli, dimostrano la portata del gesto: nella sola provincia di Macerata, oltre 1200 sono stati i volontari impegnati nella raccolta; 90 i supermercati che si sono coinvolti nell’iniziativa; raccolti ben kg. 63.500 di alimenti.

Per introdurre al significato della Giornata della Colletta Alimentare, viene proposto un documento intitolato “Le dieci righe” che dice: “Il momento storico che stiamo vivendo rimane molto delicato e drammatico. I poveri sono in costante crescita e sono sempre più prossimi a ciascuno di noi. Non manca solo il cibo, manca il lavoro, la casa e soprattutto sembrano venir meno le ragioni per sperare e per questo si è sempre più soli; una solitudine spesso avvertita da chiunque, poveri o ricchi. Cristo, presente ora, colma quella solitudine, risponde a tutte le esigenze del nostro cuore. Per questa esperienza, proponiamo a ognuno la Colletta Alimentare, perché facendo la spesa per chi è nel bisogno, si ridesti tutta la nostra persona, cominciando a vivere all’altezza dei desideri del nostro cuore”.

Anche il Santo Padre, BENEDETTO XVI, all’ANGELUS di Domenica 13 novembre 2011 in Piazza San Pietro, ha voluto benedire questo gesto salutando i volontari del Banco Alimentare, che sabato 26 p.v. novembre faranno la “Colletta alimentare”.

Per questi motivi è da accogliere la proposta del Comitato promotore che invita tutti a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, perché anche fare la spesa e donarla a chi è più povero è occasione di un immediato e positivo cambiamento per sé, e quindi per la società.

I volontari che intendono coinvolgersi nell’iniziativa possono rivolgersi direttamente a: Paolo Cesanelli (0733-249223), Lauro Pietrella (0733-243271).

Il Comitato promotore ringrazia l’azienda Lube di Treia, che mette a disposizioni i tir per il trasporto degli alimenti al magazzino del Banco alimentare di San Benedetto del Tronto, e la ditta di Autotrasporti “Ciccioli-Helvia Recina", che mette a disposizione il proprio magazzino di Piediripa, dove affluiscono tutti i pacchi con i prodotti raccolti nei supermercati della Provincia di Macerata.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.bancoalimentare.it.


Ritorna all'elenco delle news