Inaugurata al Personale della pittrice ed iconografa Fabrizia di Giusto


Con il Patrocinio del Comune di Recanati Assessorato alle Culture, con la presenza dell'Assessore alle Culture Andrea Marinelli, e di Giuseppe Russo dell'Associazione "Il salotto degli artisti" ,é stata inaugurata alla Torre Civica di Piazza Leopardi a Recanati, la Personale di pittura della pittrice ed iconografa Fabrizia Di Giusto che ha scelto per la seconda volta la città leopardiana per l'esposizione delle sue opere. Fabrizia Di Giusto,pittrice figurativa, é nata in Friuli,ma da oltre vent'anni vive ed opera in Porto Recanati. Autodidatta,ha iniziato con riproduzioni a matita e carboncino. Ha frequentato per sette anni la civica scuola di pittura del Comune di Porto Recanati, e le sue prime apparizioni in pubblico,come pittrice,sono state rare,nascoste,per così dire nell'ambito di collettive e rassegne d'occasione. Appassionata di arte sacra,si é avvicinata all'iconografia greca e russa. In tale ambito nel 2009 si é classificata al primo posto nella sezione "copie d'autore" nel concorso nazionale "Velia Simoncini" di Porto Recanati riproducendo un particolare della "Madonna della Rondine" del Crivelli ,secondo la tecnica iconografica su pregiato legno in ciliegio.

Nello stesso anno ha inoltre curato un'esposizione di icone e arte sacra per il decennale di Apimarche di Montelupone,partecipando inoltre alla rassegna internazionale di pittura "Arte 2009" a Porto S. Elpidio. A Gennaio 2010 ha esposto l'opera iconografica "Omaggio a Crivelli" alla VIII Biennale d'Arte Internazionale di Roma,presso le Sale del Bramante.

A Giugno l'opera della "Madonna con Bambino" in stile coloniale é stata esposta in Campidoglio nell'ambito del "Premio Primavera".Qualche mese fa dopo aver esposto alla "Marguttiana d'Arte" a Macerata, ha conseguito premi e riconoscimenti ai concorsi nazionali di Cesena e Pescara. L'esposizione a Recanati rappresenta la seconda personale della Di Giusto con i principali lavori che racchiudono,tra l'altro, due lustri della sua attività. La mostra rimarrà aperta sino all'8 Dicembre e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 17,00 alle ore 20,00,mentre per la "Notte Bianca" del 7 Dicembre oltre la mezzanotte.


Ritorna all'elenco delle news