Spazio gioco adulti e bambini, presentato il progetto al Comune di Loreto


Loreto - Dal mese di Dicembre l’ Assessorato alle Politiche Sociali sperimenta un nuovo progetto rivolto ai bambini e alle loro famiglie: lo spazio gioco adulti & bambini.
L’iniziativa è stata presentata alle famiglie, ieri pomeriggio, presso la Sala Consiliare del Comune dal sindaco Paolo Niccoletti e dall’Assessore ai Servizi Sociali Franca Manzotti.
Lo spazio gioco adulti & bambini è uno spazio per vivere insieme dieci domeniche di giochi e laboratori nel quale i bambini hanno la possibilità di partecipare alle attività proposte dagli educatori insieme ai coetanei e agli adulti che possono fare nuove esperienze sia di gioco con il proprio figlio che di incontro/confronto con altri bambini e genitori.
L’intento è di offrire un servizio educativo che ospita le bambine e i bambini insieme agli adulti, offrendo ai primi esperienze di gioco e di socializzazione e possibilità di incontrarsi, scambiarsi esperienze e creare reti amicali. Ma è anche l’occasione di stare con i propri figli in una dimensione sociale e ludica, e di riscoprire il gioco con i propri bambini rivivendo quella condizione mentale di spensieratezza che è legata al momento ludico e che tanti adulti hanno dimenticato.

“Tutti i bambini dai 2 agli 11 anni, - ha detto l’assessore Manzotti - accompagnati dai loro familiari, sono invitati a partecipare alle attività che proponiamo dall’ 11 dicembre 2011 al 26 febbraio 2012, presso i locali della SEZIONE PRIMAVERA (NUOVA SEDE) in via San Francesco a Loreto, dalle ore 16,00 alle ore 20,00. Le attività sono ad accesso libero e gratuito e sono coordinate e gestite da personale qualificato e competente in vari ambiti disciplinari.”.

Lo spazio gioco è "spazio sociale" in quanto luogo di incontro e di aggregazione sociale che permette di scoprire le risorse umane da far crescere e valorizzare in una ottica di partecipazione attiva nella costruzione di una comunità educante e nell’ottica della promozione della cultura del gioco e del giocare insieme.

Il programma delle attività e la scheda di adesione sono scaricabili dal sito internet del comune www.comune.loreto.an.it

Nel corso della giornata di ieri sono stai premiati anche i ragazzi che hanno contribuito alla realizzazione del drappo per la parata storica delle tradizionali feste di Settembre.


Ritorna all'elenco delle news