La Notte Bianca 2011 in diretta live su Radio Linea n°1


Live sì, ma soprattutto live in diretta radiofonica. Che sia una strategia vincente ne sono convinti da sempre Marco Adami e Remo Mariani, titolari di Radio Linea n°1 e Skyline radio & Soul: un'esperienza ultratrentennale, che li rende esperti di comunicazione tout cort e ancor di più nel settore radiofonico. "Negli ultimi anni Radio Linea n°1 ha sviluppato una forte vocazione verso gli eventi – ha spiegato Remo Mariani –, divendo da sud a nord della Riviera Adriatica un vero riferimento in tal senso.

Le rubriche, la Newsletter, il sito Internet, i concorsi, le media partnerships: sono solo alcuni dei mezzi adotatti, senza tuttavia trascurare l'aspetto della diretta naturalmente, che consente di essere sul posto e di rendere protagonista la gente, catalizzando nel contempo tutte le persone che sono sintonizzate". Insomma il racconto in tempo reale del successo di un'iniziativa, che Radio Linea n°1 ha saputo cogliere fin dagli anni '80 e in anticipo su tutti nelle Marche. "Oggi si investe molto per l'organizzazione di un evento – ha continuato Mariani - , ma spesso la mancanza di visibilità è la causa primaria del fallimento di un happening. E la visibilità passa attraverso i nuovi media, ma non può certo esulare da quelli tradizionali, specie quando si parla di un mezzo di comunicazione come la radio, che in assoluto è il mezzo più diretto e veloce e per questo sempre attuale." E di dirette Radio Linea n°1 ne ha realizzate molte anche nel corso della scorsa estate e tante sono ancora quelle in programma.

Non sono infatti le stagioni a fermare la radio dei numeri uno che si appresta, nei prossimi giorni, a raccontare un'altro appuntamento da non perdere, quello della Notte Bianca di Recanati in programma il 7 dicembre. In piazza Leopardi verrà sistemato il tir truck dell'emittente che si apre a palcoscenico (15 metri di lunghezza), da dove lo speaker Valentino condurrà una diretta piena di sospiti e di soprese.

"Gli anni passano – ha concluso Marco Adami - e nascono nuove modelli per fare comunicazione e new media, eppure ci sono mezzi che sembrano possedere un'innata freschezza e che presentano caratteristiche congeniali ai tempi di ieri come a quelli di oggi. E' il caso della radio e ancor meglio della diretta radiofonica rappresenta l'espressione democratica e sempreverde di un media tradizionale, [...] che si rifiuta di invecchiare".


Ritorna all'elenco delle news