"Animalie" Sabato 17 Dicembre al Teatro G. Persiani di Recanati


RECANATI, TEATRO PERSIANI
SABATO 17 DICEMBRE DAVID RIONDINO, GIORGIO ROSSI E GABRIELE MIRABASSI
DANNO VITA AD ANIMALIE UNO SPETTACOLO DI PAROLE, DANZA E MUSICA
Gli esseri fantastici e gli animali più bizzarri popolano lo spettacolo Animalie di scena al Teatro Persiani di Recanati sabato 17 dicembre per la stagione promossa dal Comune di Recanati e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Animalie, svela un’inconsueta sinergia fra l’arte attoriale di David Riondino, la fisicità del padre del teatro danza italiano Giorgio Rossi e la musicalità del celebre clarinettista Gabriele Mirabassi. In uno spettacolo diretto da Giorgio Gallione, prende corpo la performance di un trio eccezionale che è un crocevia di discipline, un giardino zoologico ispirato al Manuale di zoologia fantastica di Borges, a I fantastici animali di Stranalandia di Benni e a creature inventate da Toti Scialoja. Appesi ai fiati dell’uno e dell’altro‚ i tre maestri ricreano una corte di gesti e suoni tra animali fantastici e paesaggi lunari; la scena diventa suolo d’un reame sconosciuto‚ luogo dell’incontro tra corpo‚ fiato e voce.

Lo spettacolo nasce da un’idea di Giorgio Rossi, stimolato dal ricordo di una serata in cui proprio Riondino duettava con Andrea Pazienza e le parole dell’uno si traducevano in disegni dell’altro e così via.
In Animalie il trio in scena farà incontrare le diverse discipline, con il deliberato intento di spiazzare il pubblico, conducendolo per mano in terra incognita, lì dove abitano gli animali più bizzarri. Un giardino zoologico contemporaneo, immaginifico e letterario.

La storia e quella di un bambino che viene portato per la prima volta al giardino zoologico. Questo bambino sarà chiunque di noi o, inversamente, noi siamo stati questo bambino e ce ne siamo dimenticati. Nel giardino, in quel terribile giardino, il bambino vede animali viventi che mai aveva visto: vede giaguari, avvoltoi, bisonti, e più strano ancora, giraffe. Vede per la prima volta la sfrenata varietà del regno animale. Un giorno, quel bambino diventato adulto, scoprirà che esiste anche, nel regno del sogno o della leggenda, un giardino zoologico delle mitologie; un universo altrettanto reale la cui fauna non è di leoni ma di sfingi e grifi e centauri, un mondo di visioni e animali fantastici, il cui catalogo, sappiamo, è infinito.

Per informazioni e biglietti (posto unico numerato euro 15, ridotto euro 10): biglietteria del Teatro Persiani 071 7579445, Amat 071 2072439, www.amat.marche.it. Inizio spettacolo ore 21.


Ritorna all'elenco delle news