Successo per la lezione teorico pratica sulle manovre di disostruzione pediatriche alla Biblioteca Comunale di Recanati


Si è svolta presso la Biblioteca Comunale di Recanati, una lezione gratuita teorico - pratica sulle manovre di disostruzione pediatriche, tenuta da Emanuela Cannata, Responsabile Provinciale M.D.P. della Croce Rossa Italiana.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Recanati in collaborazione con il Comitato Locale C.R.I. di Porto Potenza Picena ed ha riscosso una notevole partecipazione da parte di genitori, nonni, educatori, che hanno appreso e provato praticamente quelle che sono le manovre di disostruzione e di rianimazione, necessarie per salvare la vita del lattante e del bambino nel caso di soffocamento da corpo estraneo.

Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini,uno a settimana,perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo.

Non solamente per l'oggetto che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomma,prosciutto,insalata,caramelle gommose,giochi,frutta secca,popcorn,monete, ecc..),ma soprattutto perché ,chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non é formato a queste manovre e genera irripetibili conseguenze.

Il non sapere genera gravi errori. La lezione teorico pratica tenutasi alla Biblioteca Comunale di Recanati ha fugato dubbi,incertezze,timori,fornendo in due ore agli intervenuti utili consigli e soluzioni teoriche e pratiche al problema.

Più persone hanno potuto così ,grazie agli operatori della C.R.I. di Porto Potenza Picena , conoscere le manovre di distruzione e rianimazione pediatrica e l'opportunità di salvare una vita in caso di evenienza,perché chi salva un bambino...salva il mondo intero !


Ritorna all'elenco delle news