Tradizionale festa di Sant'Antonio Abate Domenica 15 Gennaio Loreto


Loreto – Cani, gatti, cavalli e conigli ma anche pesci rossi, tartarughe, canarini e galline si preparano ad invadere la Piazza del Santuario in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate che si terranno domenica 15 gennaio.

La tradizionale festa organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Loreto – Assessorato al Turismo, per celebrare il santo protettore degli animali, è una delle ricorrenze più sentite e attese dai cittadini loretani ma anche da quelli dei paesi limitrofi che giungono nella città mariana, con i loro animali domestici, per la tradizionale benedizione impartita dal sagrato della Basilica della Santa Casa.

A partire dalle ore 8:00 verrà distribuito il pane benedetto in Piazza della Madonna e dalle

ore 11.00 gli animali inizieranno a radunarsi in Piazza Leopardi per sfilare lungo Via Sisto V accompagnati dalla musica della Banda cittadina. Per l’evento sarà anche presente l’unità cinofila della Croce Rossa della locale sezione di Loreto.

Alle ore 11.45, dopo la preghiera in Piazza della Madonna, verranno benedetti gli animali e la festa continuerà nel pomeriggio,

dalle ore 15.00, con la distribuzione di vin brulè e cantucci che avrà luogo sempre in Piazza della Madonna.

“Quella di Sant’Antonio Abate – hanno detto il sindaco Paolo Niccoletti e il consigliere delegato al turismo Federico Guazzaroni – è una festa capace di unire grandi e piccoli che, in questa giornata, si ritrovano in piazza per mettere i loro animali domestici sotto la protezione del santo dalla lunga barba bianca. Una manifestazione dalla grande attrattiva e veramente coinvolgente che in questi anni ha fatto registrare un numero sempre maggiore di presenze nella nostra città grazie anche alla magia offerta dalla bellissima Piazza della Madonna, dal Santuario della Santa Casa e dalle innumerevoli ricchezze del nostro territorio”.


Ritorna all'elenco delle news