Si è svolta a Loreto la Tradizionale Festa di Sant'Antonio Abate


Tantissime persone a Loreto in occasione della festa del Santo protettore degli animali

Tantissime persone hanno partecipato, con i loro piccoli animali domestici alla festa di Sant’Antonio Abate, organizzata dalla Pro Loco "Felix Civitas Lauretana" in collaborazione con il Comune di Loreto – Assessorato al Turismo, che si è svolta questa mattina a Loreto.
Come da programma gli animali, hanno iniziato a sfilare, verso le ore 11.30, per le vie del centro storico accompagnati dalla banda cittadina giungendo in una assolatissima Piazza della Madonna. Ai piedi del sagrato della Basilica oltre a cani, gatti e cavalli anche un caratteristico carretto marchigiano trainato da buoi che ha suscitato grande entusiasmo tra i presenti.
Alla manifestazione hanno preso parte il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, il consigliere delegato al Turismo Federico Guazzaroni, altre autorità comunali, il presidente della Pro Loco Delio Droghetti e Padre Giuliano Viabile, Rettore della Basilica, che ha impartito la benedizione.
L’attenzione dei presenti è stata poi catturata dalla spettacolare dimostrazione di Pares, cane antidroga della Guardia di finanza; un momento importante di sensibilizzazione verso un grave problema come quello della droga che, purtroppo, coinvolge un numero sempre maggiore di giovani.
“Quella di Sant’Antonio Abate – hanno detto il sindaco Paolo Niccoletti e il consigliere delegato al turismo Federico Guazzaroni – è una festa capace di coinvolgere grandi e piccoli che, in questa giornata, si ritrovano in piazza per mettere i loro animali domestici sotto la protezione del santo dalla lunga barba bianca. Siamo veramente felici di vedere così tante persone presenti oggi a Loreto”.
Per tutta la giornata la Pro Loco ha distribuito pane benedetto vin brulè e cantucci.


Ritorna all'elenco delle news