Compito in classe sulla legalità fiscale all'istituto scolastico "Solari" di Loreto



Un premio a sei studenti della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Gianuario Solari” di Loreto che hanno fatto il miglior tema sul rispetto delle regole civili e della legalità fiscale. Oggi 15 marzo, presso la scuola, si è svolta la cerimonia di premiazione degli elaborati più meritevoli, scelti da una commissione formata dai rappresentanti degli enti coinvolti nell’iniziativa.
Il concorso è nato dopo l’incontro tra i ragazzi dell’Istituto e i funzionari dell’Agenzia delle Entrate nell’ambito di “Fisco e Scuola”, il progetto di educazione alla cultura contributiva che ha già toccato molte scuole marchigiane.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il Sindaco della città di Loreto, Paolo Niccoletti, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Franca Manzotti, il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate Marche, Giovanna Alessio, il Dirigente scolastico, Pieralberto Scaleggi, e il Presidente del Rotary Club di Loreto, Anna Maria Latini. Il Rotary Club di Loreto ha messo a disposizione dell’Istituto “Solari” sei lettori Mp3 per gli studenti vincitori.
Nel corso della cerimonia, inoltre, ai circa 150 studenti delle classi coinvolte è stato consegnato un “diploma del contribuente del futuro”, in segno di partecipazione.
“L’educazione alla legalità ed in particolare alla legalità fiscale – ha affermato il Dirigente scolastico Pieralberto Scaleggi – è parte integrante dell’educazione alla cittadinanza attiva, un compito precipuo della scuola, reso più che mai necessario dalla situazione attuale. Per questo la scuola ha aderito con entusiasmo a questo progetto proposto dall’Agenzia delle Entrate in collaborazione con il Rotary Club di Loreto, che ha permesso ai ragazzi di conoscere l’importanza di pagare le tasse come corrispettivo dei servizi di cui quotidianamente usufruiamo, nella speranza che tali conoscenze diventino domani stile di vita”.
“Non solo recupero dell’evasione, ma anche educazione ai valori della legalità fiscale – afferma il Direttore Regionale delle Entrate, Giovanna Alessio – grazie al progetto “Fisco e Scuola”, attraverso il quale l’Agenzia delle Entrate è impegnata da anni nel delicato compito di sensibilizzare e promuovere tra i “contribuenti del futuro” l’importanza del rispetto delle regole fiscali”.
“Quest’anno – ha detto Anna Maria Latini, presidente del Rotary Club di Loreto - i Rotary Club delle Marche rivolgono una particolare attenzione alle nuove generazioni, in questo ambito si colloca l’iniziativa del Club di Loreto denominata “educazione alla legalità fiscale: fisco e scuola”, destinata agli alunni della seconda classe delle scuole medie. Il progetto è scaturito dall’idea che è opportuno parlare ai giovani di legalità ed è utile parlarne a scuola, luogo nel quale si impara il confronto e il rispetto per gli altri. La legalità è un tema molto vasto abbiamo ritenuto utile approfondire un aspetto: la legalità fiscale; ci siamo avvalsi della collaborazione dell’Agenzia delle Entrate che da anni si occupa di divulgare ai ragazzi la materia fiscale. Nel mese di novembre abbiamo incontrato gli studenti, illustrato gli articoli della Costituzione e le regole fiscali; i ragazzi hanno recepito il messaggio come dimostrano gli elaborati svolti”.
Anche il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Franca Manzotti hanno espresso il loro plauso per la bella iniziativa sottolineandone l’importanza come “processo educativo che deve coinvolgere i ragazzi fin da piccoli in quanto buone leggi troppo spesso non fanno buoni cittadini ma da buoni cittadini potranno sicuramente scaturire buone leggi

 


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"