A Recanati la festa dei "Nasi Rossi alla riscossa"



Grande festa in piazza Leopardi a Recanati, il 22 aprile dalle 15 alle 20, a conclusione dell’iniziativa “Nasi rossi alla riscossa - Coloriamo il Mondo con un sorriso”, settimana di sensibilizzazione all'educazione all'altruismo e all'impegno nel volontariato. L’evento sarà animato dai volontari e clown dell'Avulss recanatese e delle altre sezioni marchigiane: “Nasi rossi alla riscossa” è infatti una proposta dell’Avulss di Recanati, in collaborazione con lo psicologo e psicanalista Mauro Mario Coppa, che ha preso il via lunedì 16 aprile e ha visto la presenza di volontari in tutte le scuole di ogni ordine e grado della città per un progetto di “educazione all'altruismo” diretto a bambini e ragazzi.

Altro momento intenso sarà quello organizzato sabato 21 (ore 15), giorno in cui è previsto un cineforum sul volontariato, presso la sala Ircer (Casa di Riposo E. Gigli) con la proiezione del film “Patch Adams”; sarà gradita la partecipazione di chi desidera scoprire come si fa, nonostante le difficoltà del quotidiano, a “colorare il Mondo con un sorriso”. Dopo la visione del film ci saranno le testimonianze di alcuni volontari e clown dell’Avulss e la presentazione del progetto “Edu-care: educare con cura, educare alla cura”.

“Il progetto nel suo complesso vuole promuovere la ‘prosocialità’ nei ragazzi – spiega il dottor Coppa – ovvero la competenza interpersonale nel portare benefici ad un’altra persona senza aspettarsi ricompense, metodo che costituisce una delle strategie più efficaci per promuovere il benessere individuale all’interno della scuola”. L’esperto aggiunge che “l’educazione alla prosocialità può rappresentare una significativa occasione per migliorare le relazioni interpersonali e il livello e la qualità delle interazioni tra studenti”.


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"