1° Festival Regionale di Teatro Amatoriale



Venerdì 27 aprile, alle ore 21.15, presso il Teatro Comunale di Loreto, si terrà il secondo appuntamento con il 1° Festival Regionale di Teatro Amatoriale U.I.L.T. Marche – Premio Simona Galassi. Protagonista della serata sarà il gruppo “Le Sibille” di Tolentino che porterà in scena “Parlami illusione, parlami”, per la regia di Laura De Sanctis.
Lo spettacolo è una rilettura dell’Amleto di W. Shakespeare e mette in luce alcuni brani della tragedia. Una riscrittura che pur mantenendo inalterate le parole dell’autore, scardina i canoni del testo dando vita ad un nuovo spettacolo.
La Compagnia Teatrale Culturale “ Le Sibille” nasce nel 2002 dalla scissione di tre componenti del “GTT”, storico gruppo Teatrale Amatoriale del Maceratese che ha collaborato con grandi personalità dello spettacolo: Saverio Marconi, Marina Garroni, Giovanni Lombardo Radice.
"Le Sibille” cominciano la loro attività attraverso lavori teatrali rivolti ai bambini promovendo anche laboratori creativi: dalla scrittura creativa, alla costruzione del burattino fino alla messa in scena . L’associazione ha collaborato con il Con.Sma.Ri. promovendo attraverso il Teatro-Gioco l’educazione all’ecologia e al rispetto dell’ambiente coinvolgendo le scuole del territorio. Sensibili alle problematiche umanitarie “Le Sibille” hanno rappresentato, grazie alla collaborazione del Comune di Tolentino, del Comune di Caldarola, Amnesty International, Emergency, Equo Solidale, Sermit e Unicef, spettacoli di musica e poesia.
Nel 2004 nasce un’amicizia con i Partigiani superstiti di Montalto: prende avvio un progetto che punta attraverso lo spettacolo “Memoria e musica” alla sensibilizzazione della memoria storica. Dalla rappresentazione si sviluppa l’idea di realizzare un documentario storico rivolto in particolare alle nuove generazioni sulla seconda guerra mondiale e sull’eccidio di Montalto. Nasce “Memorie Partigiane”, progetto sostenuto dall’Anpi di Tolentino, dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri, dal Comune di Tolentino e dall’Istituto Storico di Macerata.
Da sempre attenta al sociale, l’associazione collabora con la CGIL nell’anno del centenario della nascita debuttando con“Il pane loro”, di Stefano Mencherini, spettacolo-denuncia su alcune drammatiche realtà del mondo del lavoro. Lo spettacolo è stato scelto dalla Provincia di Macerata per essere presentato alle scuole a livello didattico sulla prevenzione di incidenti sul lavoro e morti bianche.

Ingresso: 8 euro intero, 5 euro ridotto


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"