Apertura nuova rotatorio nella frazione Grotte di Loreto



L’Amministrazione Comunale di Loreto è lieta di comunicare che oggi pomeriggio, alle ore 16:00, verrà aperta al traffico la nuova rotatoria realizzata nella Frazione Grotte di Loreto, un’opera attesa da oltre sette anni dai residenti della zona al confine con Porto Recanati e che consentirà la messa in sicurezza di uno degli snodi viari più trafficati e pericolosi della litoranea, la Statale 16.

La nuova rotatoria, al Km 327, ha un diametro esterno di 46 metri e un’isola centrale di 26, con corsie da 9 metri più banchina e collegherà la SS16 a via del Sole (ingresso e uscita nord di Porto Recanati) e alla nuova strada in fase di costruzione che consentirà di bypassare il vecchio e pericoloso svincolo in curva che ad oggi rappresenta l’unica via d’accesso alla frazione Grotte.

“Questo è il primo di una serie di interventi – ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Bruni – che interesserà l’intera zona. Oltre alla rotatoria, infatti, la convenzione urbanistica stipulata nel 2008 tra l’amministrazione e il costruttore prevede anche la realizzazione di un sottopasso ciclo-pedonale, l’ampliamento dell’alveo del Rio Bellaluce, la realizzazione di un’altra rotatoria, di una zona pedonale che fiancheggia la statale, di una pista ciclabile lungo la Fiumarella con la piantumazione di alberi e la costruzione di un locale di 100 mq per uso pubblico accanto all’attuale campo da calcio e questo, tutto a carico delle ditte che stanno eseguendo i lavori”.

“L’apertura di questa rotatoria – ha detto il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti – rappresenta un momento importante per la nostra città. Grazie al lavoro delle ditte e all’interessamento degli assessori comunali competenti la tempistica è stata rispettata permettendo di ultimare i lavori in tempo per il periodo estivo. In questo modo, oltre a dare una risposta importante alle criticità della viabilità di quella zona potremo dare il nostro Benvenuti a Loreto, con un appropriato allestimento e abbellimento dell’opera, a tutti i visitatori e ai turisti che vi transiteranno”.

Il costo complessivo delle opere è di circa 4 milioni di euro. Durante i mesi estivi i lavori si fermeranno per riprendere poi a settembre.


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"