Passione con le ali Inaugurata mostra a Loreto




Loreto - E’ stata inaugurata questa mattina , alla presenza di numerose autorità cittadine, la mostra di Modellismo aereo statico e dinamico allestita dall’Associazione Arma Aeronautica di Loreto, Sezione “G. Douhet”, nella sala espositiva comunicante con i locali del Museo Storico Aeronautico di Corso Boccalini.
“Questa mostra – ha detto il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti – è un vero e proprio gesto d’amore dell’Associazione verso l’arma aeronautica, verso la Madonna di Loreto, nostra comune patrona e verso l’intera città. Un forte e sentito ringraziamento va al presidente dell’A.A.A. di Loreto Gen. Pil. Sergio Grisolia e a tutti i soci e collaboratori che hanno voluto celebrare con questo evento il 60° anniversario della Fondazione dell’Associazione Nazionale Arma Aeronautica”.
L’esposizione, molto apprezzata anche dal Comandante della Scuola Lingue Estere (SLE) dell’Aeronautica Militare di Loreto, Colonnello Angelo Balestrino, è stata realizzata con la partecipazione dell’Associazione Modellisti Chiaravallesi e dell’Associazione Aeromodellistica di Ancona e resterà aperta fino al 20 maggio con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Storia dell’Associazione Nazionale Arma Aeronautica:
L'Associazione Arma Aeronautica è stata fondata a Torino il 29 Febbraio 1952, grazie allo spirito di iniziativa di un gruppo di Aviatori, reduci dai cieli della seconda guerra mondiale, per tutelare e tramandare il patrimonio morale, la tradizione di gloria e prestigio dell'Aeronautica militare tutta, che sempre, in pace ed in guerra, ovunque e comunque, nella sorte amica ed avversa, ha tenuto alto il nome dell'Italia, il nome della nostra Patria.
Trasferitasi successivamente a Roma, sua Sede Nazionale, L'Associazione venne eretta in Ente Morale con D.P.R. n. 575 del 13 Maggio 1955. Oggi ha una consistenza di circa 36.000 iscritti, ripartiti in Sezioni e Nuclei, operanti in tutt'Italia ed all'estero.

Finalità:
L'Associazione Arma Aeronautica (AAA) è un Sodalizio aperto a tutte le Genti dell'Aria, militari e civili, di ogni grado, ruolo, in congedo ed in attività di servizio, simpatizzanti dello sport aeronautico e del progresso del volo, al di fuori e al di sopra di ogni ideologia politica e nel rispetto di ogni concezione religiosa.
Essa, inoltre, ha stabilito accordi di partnership con analoghe istituzioni europee. Questi sono senza dubbio aspetti qualificanti dell'istituzione, perchè attestano quanto siano saldi i legami che intercorrono tra gli Aviatori Italiani ed anche quelli di Paesi esteri, nell'ambito di quella grande famiglia azzurra costruita da ciascuno di loro, dai Capi più prestigiosi agli umili Gregari, con un pezzo della propria anima, all'insegna di un comune ideale, di un comune sacrificio e di una nobile unità di intenti.
Tale fisionomia, già di per se stessa eloquente, acquista ulteriore incisività ove si ponga attenzione alle attività che l'Associazione svolge per il compimento delle sue finalità istitutive. Raduni nazionali, interregionali, regionali e locali; aggiornamento tecnico professionale del personale in congedo; studi e ricerche condotte da un apposito Centro Studi Militari Aeronautici "Giulio Douhet"; congressi, convegni e manifestazioni di vario genere; assistenza morale e materiale ai propri iscritti; preparazione basica dei Giovani per il futuro inserimento nel mondo Aeronautico, collaborazione con le competenti istituzioni nei settori della protezione civile e della tutela dell'ambiente: ecco il complesso delle attività volte ad mostrare l'immagine dell'Aeronautica, con il suo luminoso passato, con la sua tenace e coraggiosa proiezione nel futuro, con il suo apporto di pensiero e di passione e i suoi ideali.


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"