Riciclo piatti e bicchieri di plastica dal 1 Maggio 2012 nel Comune di Recanti



A partire dal 1 maggio 2012 i piatti e bicchieri di plastica monouso sinora destinati all’indifferenziato, devono essere conferiti nel sacco blu multimateriale,

Restano invece esclusi dalla raccolta degli imballaggi in plastica le posate e piatti e bicchieri durevoli non usa-e-getta, anche se in plastica.
La decisione è stata comunicata ufficialmente da parte del Comitato di Coordinamento ANCI-CONAI (Associazione Nazionale Comuni Italiani-Consorzio Nazionale Imballaggi). Si tratta di una buona notizia in quanto l’estensione della raccolta differenziata allarga in maniera considerevole la quantità di rifiuti destinata ad essere recuperata.

Il Comitato sottolinea che è comunque importante porre attenzione a come si conferisce: piatti e bicchieri monouso devono essere privi di residui di cibo e bevande. Vanno quindi adeguatamente svuotati prima del conferimento, fatte salve le normali tracce di quanto hanno contenuto, ciò al fine di non sporcare tutto il materiale raccolto e di non rendere più gravoso ed antigienico il successivo lavoro di selezione e di avvio a riciclo o recupero.


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"