Campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata a Loreto



E’ iniziata da qualche giorno la campagna di sensibilizzazione porta a porta sulla raccolta differenziata messa in atto dal Comune di Loreto – Assessorato all’Ambiente – in collaborazione con la Pro Loco “Felix Civitas Lauretana e che mira a sollecitare ancora di più la popolazione a differenziare i rifiuti al fine di raggiungere l’obiettivo del 65% della differenziata entro il 2012 rimanendo tra i Comuni virtuosi.
Tradotto in soldoni, e di soldi si può proprio parlare, tutto questo vorrebbe dire risparmiare
circa il 40% sul conferimento dei rifiuti in discarica. Infatti, se non si raggiungerà questa quota si andrà incontro ad un forte rincaro della tassa comunale.
“Collaborare per risparmiare – ha detto l’Assessore all’Ambiente Elisei - e per evitare di incappare in sanzioni che partono da Eur. 150,00 in su se si butta la spazzatura nel cassonetto sbagliato, vuol dire fare il bene della comunità e quindi di ognuno di noi. Ci guadagna l’ambiente, ci guadagnano le nostre tasche, ci guadagna il nostro futuro”.
L’operazione di sensibilizzazione del porta a porta impiega, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 20:30, dieci addetti della Pro loco dotati di tesserino di riconoscimento che consegnano ad ogni famiglia loretana un dépliant illustrativo, un kit di sacchi per l’umido e per l’indifferenziata e forniscono informazioni su come evitare di accumulare immondizia, e quindi su come risparmiare anche in questo modo.
Non solo: sono stati realizzati anche dei punti informativi in tre zone della città per raggiungere anche coloro che erano assenti al passaggio dei “postini del risparmio sui rifiuti”: uno a Villa Musone e uno a Villa Costantina, attivi fino a qualche giorno fa, e uno ancora operativo presso il Comitato di quartiere “La Pignoccara”, all’ex- mattatoio.
Quando la distribuzione porta a porta sarà terminata, per far rifornimento di sacchetti, di informazioni e di consigli basterà recarsi alla Pro loco in corso Boccalini, e si riceverà tutta
l’assistenza del caso.
“Per evitare che gli Sherlock Holmes della spazzatura indaghino i nostri rifiuti - ha concluso Elisei - collaborare diventerà sicuramente la strategia migliore per risparmiare e per dare una boccata d’ossigeno all’ambiente ”.
Lunedì 4 giugno, inoltre, l’Amministrazione Comunale ha deciso di organizzare una “Giornata Ecologica” che vedrà il coinvolti gli alunni delle scuole del territorio e le loro famiglie. La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare anche i più giovani su temi di grande attualità come la raccolta differenziata dei rifiuti, il riuso e il riciclaggio. Durante la manifestazione, che si terrà al Palacongressi Comunale dalle ore 9:00, verrà consegnato a tutti i ragazzi un contenitore per la raccolta differenziata degli olii usati.


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"