Giornata Ecologica a Loreto



Si è svolta questa mattina, presso il Palacongressi Comunale, la Giornata Ecologica organizzata dall’Amministrazione Comunale di Loreto – Assessorato all’Ambiente che ha coinvolto tutte le scuole primarie della città.
Una manifestazione importante, alla quale hanno partecipato anche il Direttore della SMEA, Stefano Monachesi e la Responsabile dei Servizi SMEA, Lucia Coscia che hanno illustrato alcuni dati relativi alla raccolta differenziata nel territorio di Loreto e i dati dei questionari sottoposti ai giovani studenti nelle settimane passate. Dati, in entrambi i casi confortanti, che hanno dimostrato la grande sensibilità e la preparazione degli studenti nei confronti di queste tematiche.

“Con questa giornata – hanno detto il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti e l’Assessore all’Ambiente Dino Elisei – che si inserisce all’interno di un progetto più ampio di coinvolgimento e di educazione della cittadinanza al rispetto dell’ ambiente, vogliamo sensibilizzare ancora di più i nostri giovani su tematiche importanti come quelle del riuso, del recupero e del riciclaggio. E ci rivolgiamo ai più piccoli proprio perché siamo consapevoli che solo grazie a loro, che porteranno questa esperienza e le loro conoscenze all’interno delle loro famiglie, che riusciremo a raggiungere e a smuovere le coscienze anche dei più grandi. Entro quest’anno dovremo riuscire a superare il 65% della raccolta differenziata e il raggiungimento di questo obiettivo, oltre ad essere importante ai fini del rispetto dell’ambiente in cui viviamo, sarà anche importante a livello economico per tutti i cittadini perché ci permetterebbe di non aumentare la tassa per i rifiuti. Per questo è necessaria la partecipazione attiva di tutti, grandi e piccini”.

Al termine della mattinata, è stato distribuito a tutti i presenti un contenitore per la raccolta differenziata degli oli vegetali esausti che sta partendo proprio in questi giorni e un depliant informativo su come differenziare bene i materiali.


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"