Si è svolta Domenica 17 Giugno la festa dell'Avis a Loreto



Si è svolta Domenica 17 Giugno a Loreto l’annuale Festa del Donatore organizzata dall’Avis comunale per festeggiare insieme alla cittadinanza il 51° anniversario della sua fondazione. Una manifestazione molto partecipata durante la quale il neo eletto presidente dell’Avis Mario Ragaini ha presentato il nuovo direttivo dell’associazione e consegnato una benemerenza ad honorem al presidente “storico” uscente Cav. Uff. Corrado Medeot.
“Corrado – ha detto Ragaini – è stato in tutti questi anni, l’anima dell’Avis di Loreto. A lui rivolgo i miei più sentiti ringraziamenti e quelli di tutti i soci donatori. Grazie per tutto ciò che ha fatto per questa Associazione, per ciò che continua e continuerà a fare”.
Anche il Vicesindaco di Loreto Paolo Casali e il Consigliere Regionale Moreno Pieroni nel salutare gli intervenuti hanno ringraziato Medeot “per la passione e l’impegno profuso nella sua attività di presidente e l’importante opera di sensibilizzazione che, grazie a lui, l’Avis di Loreto ha messo e mette in atto nel territorio comunale rendendola una piccola eccellenza nell’ambito dell’intera provincia”.
Nel suo interveto Medeot ha ringraziato le autorità e i soci ripercorrendo e ricordando come è nata a sezione di Loreto. “Era la primavera del 1961 - ha detto Medeot - quando, a seguito di un incidente accaduto a un gruppo di giovani seminaristi rimasti coinvolti nell’esplosione di un residuo bellico della seconda guerra mondiale, alcuni cittadini tra i quali Natale Medeot, Antonio Paggi, Vincenzo Ragaini e Dino Nobili decisero di donare il loro sangue dando vita all’associazione loretana. Da quel giorno il numero dei soci è cresciuto sempre di più e l’Avis di Loreto è diventata una realtà sempre più grande e importante”.
Da allora, infatti, la sezione loretana è cresciuta molto e oggi può contare su oltre 375 donatori attivi. Notevole è anche il suo impegno nella sensibilizzazione dei più giovani che da qualche anno, grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, dell’Istituto Comprensivo “G.Solari” e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto e della Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes, vengono coinvolti in prima persona con l’assegnazione di alcune Borse di Studio.
Prima di concludere la cerimonia, alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti delle sezioni Avis gemellate, i rappresentanti dell’Avis di Ancona, il dott. Mario Piani, Responsabile del Dipartimento Regionale Interaziendale di Medicina trasfusionale della Regione Marche, il dott. Gianluca Riganello, Responsabile Uinità di Raccolta Avis, la dott.ssa Rosella Bencivenga del servizio trasfusionale di Ancona, sono state consegnate le benemerenze ai soci donatori, tra le quali spicca la medaglia d’oro per le cento donazioni assegnata al sig. Sandro Palanca.


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"