Comunicato Su la Testa su via Battisti e viabilità



I recenti incidenti in via Battisti nei pressi di Porta San Domenico hanno riacceso il dibattito sulla viabilità in centro, specie in quel tratto di strada che è palesemente troppo stretto per essere trafficato a doppio senso di marcia.
Nel programma elettorale di Su la Testa era previsto, tra le varie proposte di viabilità, anche un tratto di senso unico tra Porta Marina e la discesa del campo sportivo, per garantire maggiore sicurezza viaria e qualche parcheggio in più. Questa proposta, come le altre nostre, venne discussa tra il 2009 e il 2010 in diverse riunioni e apprezzata dall’assessore alla viabilità Biagiola. Tanto che venne anche pubblicata nel periodico SulaTestaNews di Febbraio 2010 e in seguito confermata dall’assessore stesso in un’intervista. Nell’estate del 2010 vennero applicate le prime modifiche alla viabilità, nella zona sotto l’ospedale (via Badaloni e dintorni), con esiti positivi sia dal punto di vista viario, sia dei parcheggi recuperati. Lo stralcio successivo avrebbe dovuto riguardare proprio Via Battisti. Cosa è successo invece? Pare che la proposta (già presentata, discussa e "promossa" in diverse riunioni di Maggioranza) sia stata prima stoppata e poi lasciata decadere “dagli uffici competenti”. E il dibattito si è assopito per circa due anni, fino ai fatti recenti.
In questi due anni gli stessi due uffici sono stati però impegnati a piazzare un semaforo "suicida" dietro la curva del Parco di Villa Colloredo. E sono gli stessi uffici che nonostante il placet dell’assessore, da un anno e mezzo stanno ancora "ragionando" sulla possibilità o meno di installare un banale specchio nel trafficato incrocio “a T” tra via Pancotto e Via Gherarducci, dalla visuale completamente ostruita. 
Per non parlare di quanto si sta ragionando riguardo alla ZTL nella intasata Piazzola del Sabato del Villaggio, che “si farà, sì tranquilli!”, ma ancora non si sa quando e come.
Ci si pone una domanda: ci interessa risolvere questo tipo di problemi o passiamo anche questi ultimi due anni “a ragionarci sopra” aspettando il prossimo incidente?

Movimento politico “Su la Testa Recanati”


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"