Concerto di mezza estate Sabato 11 Agosto 2012 a Loreto



“CELEBRI PAGINE OPERISTICHE”.
Torna il tradizionale appuntamento con il “Concerto di Mezza Estate”.
Lunedì 13 Agosto 2012 - ore 21.15 - Piazza della Madonna, Loreto.

Loreto - Lunedì 13 Agosto, alle ore 21.15, in Piazza della Madonna, si terrà il "19° Concerto di Mezza Estate" organizzato dalla Pro Loco "Felix Civitas Lauretana", in collaborazione con il Comune di Loreto – Assessorato alla Cultura e la Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto. Protagonista della serata sarà l'Orchestra e Coro del '700 Italiano, diretta dal maestro Alfredo Sorichetti, che proporrà celebri brani d'opera. Nel cast il soprano Alisa Katroshi, il tenore Alessandro Moccia e con la partecipazione straordinaria del tenore Padre Alessandro Brustenghi. La presentazione sarà affidata al critico musicale Daniele Rubboli. In caso di maltempo lo spettacolo, si terrà al Palacongressi comunale di Via San Francesco. Ingresso libero.
In occasione del Concerto di mezza estate si comunica, inoltre, che il Museo Antico Tesoro, situato in Piazza della Madonna nei piani superiori del Palazzo Apostolico, rimarrà aperto anche nella giornata di lunedì 13 agosto 2012 nei seguenti orari: 10.00 - 13.00 / 15.00 -22.00.
L’Orchestra e Coro del ‘700 Italiano
L’Orchestra e Coro del ‘700 Italiano ha, tra i suoi obiettivi, quello di far conoscere e valorizzare lo straordinario repertorio del XVIII secolo per coro e orchestra, in particolar modo quello di rara esecuzione.Il secolo XVIII è stato uno dei più fecondi e ricchi di evoluzione nella storia della musica; si apre con Vivaldi ventiduenne agli inizi della sua attività e si chiude con il Beethoven della prima sinfonia, del primo concerto per pianoforte, comprende l'opera mozartiana, haydniana, oltre alle opere di Tartini, Pergolesi, Piccinni, Paisiello, per citare solo alcuni tra i compositori italiani. A questa variegata offerta musicale l’ Orchestra e Coro del ‘700 Italiano risponde facendo una scelta stilistica precisa che è quella di esibirsi con strumenti di oggi ma con la grande forza, con l’ampia gamma delle dinamicità espressive e delle articolazioni di quel periodo. Dalla sua formazione ad oggi l’Orchestra e Coro del ‘700 Italiano si è esibita con grande successo in occasione delle manifestazioni per il III centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi per la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi eseguendo, in una delle rarissime esecuzioni in Italia, la Messa di Sant’Ignazio di Domenico Zipoli e il Laudate pueri Dominum di Pergolesi. In occasione del IV centenario della morte di Padre Matteo Ricci e del III della nascita di Pergolesi hanno eseguito, nel Duomo di Macerata, un programma dedicato al gesuita maceratese e al compositore marchigiano. Il concerto è stato registrato e trasmesso da SKY. Ha eseguito, in prima assoluta, la Via Matris di S.Calabrese al Festival Mater Hominis di Castelpetroso (IS) ricevendo critiche lusinghiere pubblicate sul quotidiano nazionale Avvenire. Nel luglio 2009 ha inaugurato la biennale Tutto in gioco, evento dell’estate marchigiana, eseguendo il Magnificat, il Gloria e il Concerto per due flauti in Do maggiore di Antonio Vivaldi. In questa occasione la stampa ha salutato la bella performance dell’Orchestra e Coro del ‘700 Italiano e del suo direttore musicale Alfredo Sorichetti sottolineando la standing ovation del pubblico che ne ha sancito il successo. L’Orchestra e Coro del ‘700 Italiano si esibisce in residenza al ‘700 Festival di Civitanova Marche e al Teatro delle Logge di Montecosaro. Fondatore e Direttore Musicale dell’Orchestra e Coro del ‘700 Italiano è il maestro Alfredo Sorichetti.

rande afflato poetico fusa ai disegni di Osvaldo Licini e Mario Sironi, ai pastelli colorati di Ossip Zidkine e Biagio Biagetti, all’inchiostro di Pericle Fazzini e le tempere di Wladiniro Tulli. Nella sala centrale e in quella contigua sono in mostra una selezione di tele che ricordano le amicizie di Luciano Moretti: Carlo Quaglia, Orfeo Tamburi, Arnoldo Ciarrocchi il poeta del paesaggio marchigiano, Sante Monachesi, Domenico Cantatore e altre ancora per un’antologia di grande pregio: Lucio Deverini, Chiara Luraghi Jeker, Alberto Manfredi, Giovanni Omiccioli, Carlo Mattioli, Duilio Rossoni, Umberto Peschi, Romeo Pazzini, le recenti acquisizioni di Carlo Ciussi, Nino Ricci, Achille Sdruscia, Sandro Trotti, Raffaele Iommi, Giovanni Beato personalità che vanno considerate con occhio attento e consapevole, secondo scelte che anche Moretti avrebbe certo sottoscritto.


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"