Il trofeo Italiano di Trekking Equestre Cite arriva nelle Marche



Dal 22 al 26 agosto prossimo il Centro Ippico Il Gaucho, a Pian dell’Elmo di Apiro, ospiterà l’ottava tappa del Trofeo Nazionale Trekking Equestre CITE che si concluderà a novembre a Verona e che ha visto fino ad ora la adesione di circa 90 cavalieri, con una partecipazione media di 15/20 per ogni tappa.

E’ possibile partecipare anche se non iscritti al Campionato CITE percorrendo gli stessi itinerari fuori classifica ed è possibile anche effettuare stralci del trekking. Per informazioni 0733 618126.

Questo appuntamento di fine estate, organizzato dal’ASD Il Gaucho, unica associazione quest’anno approvata dal CITE nelle Marche, prevede quattro giorni di cavallo con percorsi tutti inseriti nella splendida Riserva Naturale del Monte San Vicino e Canfaito e nelle sue immediate vicinanze.

A rendere unico questo angolo della regione Marche è la presenza di una zona pianeggiante in cresta che si alterna alle zone boschive e ai pascoli: un susseguirsi di splendidi scorci che nel loro insieme formano un tutto pieno di armonia. La vegetazione è caratterizzata da vastefaggete ridotte a ceduo, ma non mancano anche esemplari secolari che arrivano fino a 6 metri di circonferenza. Nei boschi della riserva vivono caprioli, gatti selvatici, gufi reali, falchi pellegrini, picchi rossi e diversi esemplari di lupi.

La prima giornata (giovedì 23) è organizzata su un itinerario di circa 25 km con percorso di media difficoltà che prevede la visita dell’Abbazia di Santa Maria di Val Fucina e un bel giro nella Riserva Naturale del Monte San Vicino e Canfaito.

La seconda giornata prevede la visita della Abbazia di Val di Castro, dell’Eremo dell’Acquarella su un percorso di 28 chilometri circa. Nella terza giornata i cavalieri visiteranno il Lago di Cingoli e le sue bellezze e nella quarta i ruderi della vecchia Frontale e della Chiesetta di San Domenico in Loricato.


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"