Concerto del Coro Piccole Colonne di Trento a Loreto



L’Amministrazione comunale di Loreto è lieta di ricordare che sabato 1 settembre, alle ore 21:15, presso il Palacongressi Comunale, si terrà l’ultimo appuntamento della stagione estiva promossa dall’Assessorato alla Cultura.
Protagonista di questa serata conclusiva sarà il Coro Piccole Colonne di Trento, impegnato in questi giorni nella consueta tournee che ogni due anni lo porta nelle città delle classi vincitrici del concorso "Un Testo per noi”.
Il Coro Piccole Colonne di Trento, formato da trentasette bimbi e bimbe di età compresa fra i cinque e i tredici anni e diretto da Adalberta Brunelli, è infatti il promotore di questo concorso biennale che invita le classi delle scuole primarie a creare il testo di una canzone attraverso un lavoro di gruppo coordinato dagli insegnanti.
Tra i vincitori dell’ultima edizione c’erano anche gli alunni della classe V della Scuola Primaria “G.Verdi” di Loreto, seguiti dall’insegnante Brunella Biondini, autori del testo "Che accento strano" successivamente musicato dal grande tenore Al Bano Carrisi.
Un’esperienza unica e indimenticabile per i nostri piccoli studenti che sono stati anche invitati a coreografare il loro brano in occasione del "Festival della Canzone europea dei Bambini" svoltosi a Levico Terme, in Trentino, il 24 e 25 marzo 2012 e che è stato seguito dalle telecamere di Rai YoYo.
“Questo evento – ha detto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Franca Manzotti – sarà per noi l’occasione di ricambiare la grande ospitalità con la quale siamo stati accolti durante il nostro soggiorno in Trentino”.
“Sono veramente felice – ha detto l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni – di chiudere questa bella stagione estiva, che ci ha regalato tante emozioni, con uno spettacolo che ha come protagonisti i bambini. Sarà una serata ricca di allegria capace di racchiudere in sé lo spirito fresco e gioioso che ha caratterizzato questa estate lauretana”.

Ingresso libero.


Il Coro Piccole Colonne
Il Coro Piccole Colonne è nato nel 1987 grazie ad un "sogno nel cassetto" di Alberta Brunelli e ad oggi è formato da una trentina di bambini e bambine di età compresa fra i 4 ed i 13 anni. Il coro esegue il proprio repertorio su basi musicali create da musicisti di fama nazionale (Al Bano, Franco Fasano, Beppe Carletti, Alterisio Paoletti, Paolo Baldan Bembo... etc.), ed interpreta canzoni prodotte a conclusione del concorso internazionale "Un Testo per noi" ed alcune canzoni tratte dal repertorio internazionale del mondo dei "grandi" (L'amico è, Girotorno intorno al mondo etc.). La direzione artistica del gruppo è affidata alla Sig.ra Brunelli Adalberta mentre Presidente dell'Associazione è il Sig. Luciano Anesi. Scopo del Coro Piccole Colonne, in concomitanza con l'attività artistica, è anche fornire una piccola scuola di vita attraverso la quale i bambini hanno modo di crescere e di fare nuove esperienze. Grande attenzione viene sempre posta all'aspetto educativo: attraverso questa esperienza ai piccoli coristi si dà modo di sperimentare il piacere di far parte di un gruppo, di condividere momenti impegnativi e momenti di gioco, apprendere la fatica e le gratificazioni che nascono da un impegno preso nei confronti di un gruppo.


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"