Il Basket Recanati e la poderosa Montegranaro



Work in progress per il team del Basket Recanati che con un perentorio (80-52) liquida la Poderosa Montegranaro targata Dino Bigioni,squadra neo-promossa in DNB,concludendo così positivamente la sua sesta amichevole della serie ed il primo mese di "pre-season" in vista dell'inizio del campionato previsto per il 30 Settembre con il debutto casalingo al "PalaCingolani" contro Castelletto Ticino.
Il film della partita.
E' uno starting-five anomalo,inedito,con 5/6 dei nuovi arrivati, quello che presenta il coach Piero Coen all'inizio del match,previsto su 4 tempi da 10 minuti ciascuno con azzeramento ad ogni periodo, con Gnaccarini in cabina di regia,Benedusi e Cantagalli esterni,Stefanini in "post 4" e Maganza sotto le plance;di contro coach Bianchi ,per i calzaturieri ,si affida agli esperti Temperini-Carpineti-Benini avendo Trionfo e l'ex Andreani fermi ai box per infortuni. Ed é appunto l'asse Benini-Carpineti ad aprire le danze con uno 0-5 nel giro di un minuto. Maganza dalla lunetta consegna il primo punto ai leopardiani,Gnaccarini e Benedusi di lì a poco mettono la freccia del sorpasso (6-5).Entrano Pierini-Pierangeli e Tagliabue ed il lungo di Seregno segna il canestro del (10-9) a 3'46" dalla fine del periodo. La tripla di Temperini riporta in avanti i calzaturieri (10-13) .Il 2/2 ai liberi di Centanni vale il (12-13) . Dalla linea della carità Benini firma il vantaggio Poderosa (12-14),e la chiusura del primo quarto, dopo i tentativi a vuoto per il pareggio di Pierangeli-Pierini e Tagliabue a fil di sirena.
Inizia a spron battuto nel secondo quarto il Basket Recanati schierato con Centanni-Benedusi-Pierangeli-Pierini e Tagliabue. (4-0) con Benedusi-Centanni portandosi sul .(9-3) al 6' con uno scatenato Pierangeli. Il coach Bianchi a questo punto é costretto al timeout per riordinare le idee,ma la "Coen-band" é un treno in corsa e nel giro di due minuti scava il solco del + 13 (16-3) con Benedusi e la tripla di Tagliabue.Benini scuote i suoi dopo 5 minuti di "impasse" di black-out (16-5).La tripla di Benedusi (19-5) conduce i leopardiani sul + 14.Nel finale di quarto prima dell'intervallo lungo Carpineti riduce il "gap" a - 11 (21-10) punteggio con il quale termina il secondo periodo con un aggregato a metà gara fermo sul (33-24) di marca leopardiana.
Alla ripresa delle ostilità uno scatenato "Mago" Maganza infila 7 punti consecutivi a cui Carpineti cerca di porre un argine (7-3).Pierangeli e Tagliabue "tagliano" o meglio spaccano in due il match (11-3) quindi (13-5) e (15-5) al 7' ,la tripla di Centanni vale il (20-10) con il terzo quarto che si conclude sul (24-13) per il +20 (57-37) al color gialloblu prima del rush finale.
Gnaccarini-Cantagalli-Pierangeli-Pierini-Tagliabue,il quintetto per l'ultimo-round che inizia con un eloquente (9-0) dei gialloblu a suon di triple della premiata ditta Cantagalli-Pierini-Pierangeli. Il solo Temperini nel frangente,fra i calzaturieri,regge l'urto leopardiano (9-4).Continua il valzer delle triple (12-4) con Pierini, e (12-7) con Temperini. Un canestro ed un tiro aggiuntivo di Pierangeli lancia il Basket Recanati sul (15-9.In un amen l'onnipresente Temperini conduce la Poderosa al - 3 (15-12). Benedusi-Maganza e Stefanini operano un nuovo allungo (20-12) a sessanta secondi dal termine. Le triple di Temperini e Benedusi a fil di sirena chiudono l'ultimo quarto (23-15) con il + 28 finale (80-52) a favore del Basket Recanati sulla Poderosa Montegranaro.
Tre giocatori in doppia cifra fra i leopardiani:Pierangeli (13), Pierini (14) e Benedusi (18) top-scorer del match, ed altrettanti fra i calzaturieri con Benini (10),Bernardi (11) e l'indomito Temperini (16) il migliore della Poderosa.

Post partita.
"E' un bilancio positivo,il primo mese di "pre-season" -dice il coach Piero Coen al termine dello "scrimmage" contro la Poderosa Montegranaro. Ci sono state piccole tonalità in basso in questa prima fase di preparazione, più le alte con degli acuti qua e là sono state quelle prevalenti. L'atteggiamento,l'approccio mentale a questi sei test che abbiamo disputato sono stati positivi, affrontati tutti con lo spirito giusto e nel modo migliore. Per il sistema di gioco che stiamo impostando ci vuole grande pazienza,grande spirito di sacrificio ,grande applicazione da parte di tutti e la capacità di saper aspettare il proprio momento,rinunciando a tiri facili, con soluzioni anche al limite dei 24 secondi allo scopo di far trovare un nostro giocatore nella condizione ideale per centrare il canestro e far punti.Complessivamente sono -ad un mese dall'inizio della preparazione-molto contento ! Vediamo fra un mese (n.d.r. all'inizio del campionato che scatterà il prossimo 30 Settembre con l'esordio casalingo contro Castelletto Ticino) se riusciremo a dire ed a fare le stesse cose.L'importante é sapere chi siamo e come dobbiamo continuare il nostro percorso,il nostro lavoro,il nostro cammino, per essere al "top" per l'inizio della "regular-season".La squadra comunque si sta adattando al mio credo,votata ad una maggiore intensità difensiva; é chiaro che di volta in volta mi dovrò adattare anch'io alla squadra avversaria che ho davanti-come lo scorso anno- al fine di trovare gli accorgimenti e le giuste misure.La nostra é una squadra che può difendere ,ma deve giocare all'interno di un sistema con grande applicazione ,come stiamo facendo.Per il momento sono contento del lavoro sin qui svolto,vedremo poi avanti,strada facendo,quando ci sarà il campionato,se questo sistema sarà valido e funzionale.Credo comunque che é quello più adatto alle nostre caratteristiche."
Prossimo test per il Basket Recanati,Mercoledì 12 Settembre a Pescara (orario da definire) contro la Cestistica San Severo l'ex-squadra del coach Piero Coen e Nicolò Benedusi,una pari categoria militante nella DNA e che sarà avversaria dei leopardiani nel corso della Stagione Agonistica 2012/2013 rispettivamente il 4 Novembre al "PalaCingolani" ed il 3 Marzo 2013 in terra pugliese.


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"