Ricordi D'Autore, un fine settimana con i "Nomadi" a Loreto



La città di Loreto si prepara a vivere un nuovo fine settimana all’insegna della musica e della beneficenza. A partire da domani, venerdì 23 novembre, infatti, la città mariana ospiterà la manifestazione “Ricordi d’autore (20 anni con Augusto)”, un contenitore di eventi dalle finalità benefiche organizzato dal "Nomadi Fan Club La Collina" di Loreto con la compartecipazione dell’Amministrazione Comunale, che si svolgerà in base al seguente programma:
- 23 novembre 2012: serata in ricordo di Augusto Daolio dal titolo “Le tue parole al vento”. La serata comprenderà la presentazione dell’omonimo libro realizzato da Rosanna Fantuzzi, compagna dell’artista, contenente spaccati di vita privata di Augusto Daolio, passioni, ansie, successi personali ed artistici. A seguire verrà proposto un mini concerto in acustico con pietre miliari della musica italiana da una collettiva di artisti che hanno contribuito alla stesura dell’opera letteraria. La serata sarà con ingresso ad offerta e si terrà alle ore 21:00, presso la Sala Consiliare (Corso Boccalini, 32).
- 24 novembre 2012: Nomadi in Concerto – ore 21:00 - presso il Palacongressi (882) posti. Il ricavato sarà interamente devoluto ai beneficiari degli scopi associativi dell’Associazione (leggi sotto). Il concerto sarà aperto da Domenico Silvestri, cantautore e astro nascente della musica italiana, già vincitore della seconda edizione del Premio Città di Loreto Augusto Daolio e Dante Pergreffi.
- 25 novembre 2012: Santa Messa Per Augusto Daolio e Dante Pergreffi, ore 11,15 presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Loreto a seguire pranzo di beneficenza con la presenza dei Nomadi.

“Quest’anno – ha detto il presidente del Nomadi Fan Club “La Collina” , Fabrizio De Ascaniis - in occasione del 20° anniversario delle scomparsa di Augusto Daolio, , riproponiamo, con la co-organizzazione del Comune di Loreto, per il quarto anno consecutivo, il concerto dei Nomadi ma in una veste nuova e con diverse motivazioni al seguito. Il 18 settembre è uscito il nuovo album della band,“Terzo Tempo” e quella di Loreto sarà la terza tappa di presentazione del lavoro inedito dopo Roma e Torino con il nuovo cantante Cristiano Turato. I motivi che ci spingono ad organizzare eventi di questa portata – ha continuato De Ascaniis - anche in tempi di crisi indiscussa, sono molteplici: innanzitutto fare beneficenza in quei settori a volte sconosciuti all’opinione pubblica quali l’assistenza a persone malate e/o indigenti e la ricerca sul cancro. Cerchiamo di fare tutto ciò con quello spirito universale di amicizia e condivisione di momenti artistici, di divertimento e di riflessione che portano ad una crescita comune in senso emotivo, sociale e culturale. La motivazione che ci spinge infine a riportare i Nomadi per il quarto anno consecutivo a Loreto va ricercata nello spirito stesso del gruppo, in ciò che scrive, interpreta, vie e fa vivere. Temi universali e universalmente riconosciuti come positivi e propositivi anche su argomenti spinosi e dolorosi, ma che comunque lanciano un messaggio di speranza. Un motivo ultimo da non sottovalutare va ricercato anche nella valorizzazione del territorio e del comune Lauretano stesso; aperto ed esperto nella ricezione di turisti. Infatti molte persone che accorrono da tutta Italia per l’evento non disdegnano di ammirare le bellezze del territorio soggiornandovi al di là del concerto, creando quindi un indotto per le strutture ricettive in un periodo (novembre) abbastanza spento per presenza di turisti".

I BENEFICIARI DELL'EVENTO
1) Associazione Augusto per la Vita: per la raccolta fondi al fine di destinare borse di studio strutture che si occupano della ricerca sul cancro. L’Associazione presieduta dalla compagna di vita di Augusto Daolio dei Nomadi e sotto la supervisione del Professor Veronesi in 20 anni ha devoluto una somma pari a 650.000 euro a diverse realtà presenti sule territorio nazionale (www.augustoperlavita.it)

2) Cristian Cialona (6 anni) di Montemarciano (AN): affetto da Leucodistrofia di Pelizaeus-Merzbacher , che ha bisogno di costosissime cure che si svolgono a San Diego in California.

3) Barbara Giuggioloni (37 anni) di Macerata: affetta da Sclerosi Laterale Amiotrofica (S.L.A.) in procinto di partire per Israele per sottoporsi ad una cura rivoluzionaria a base di cellule staminali.

IL FAN CLUB
Il Nomadi Fan Club “La Collina” di Loreto è un’associazione benefica senza scopo di lucro e legalmente registrata come tale. Nasce dall’idea di un gruppo di ragazzi di Loreto fan e amici dei Nomadi che ne condividono il messaggio di pace, amore e solidarietà; che il gruppo porta avanti da oltre 49 anni. Si è costituita legalmente il 26 gennaio 2011 ma da molto tempo prima opera nel comune di Loreto organizzando principalmente eventi musicali e culturali, corollati da iniziative come pranzi e mercatini il cui ricavato è stato sempre interamente destinato a scopi benefici e di solidarietà; sia a realtà vicine al nostro territorio che a realtà a livello nazionale ed internazionale.


Ritorna all'elenco delle news - Ritorna alla Home Page de "Il Maggiolino per Recanati"