Grande festa a Loreto per celebrare Sant'Antonio Abate


Che quella di Sant’Antonio Abate sia una delle manifestazioni più sentite e capaci di affascinare grandi e piccini è cosa risaputa e la dimostrazione di tutto ciò arriva puntuale ogni anno in occasione della tradizionale festa organizzata dalla Pro Loco "Felix Civitas Lauretana", dal Comune di Loreto - Assessorato al Turismo e dalla Delegazione Pontificia della S. Casa di Loreto in onore del santo protettore degli animali.
Cani, gatti, cavalli, mucche e molti altri animali si sono ritrovati questa mattina in Piazza Leopardi per partecipare alla tradizionale sfilata per le vie del centro storico e per ricevere alle ore 12.00, la santa benedizione impartita dal Sagrato della Basilica della Santa Casa.
Ad arricchire la manifestazione, patrocinata quest’anno anche da Coldiretti Ancona e Confagricoltura Ancona, è stata la presenza di animali "esotici" come pappagalli, ma anche quella di asini di razza sarda, capre, mucche con carretti tipici e cavalli provenienti da alcuni maneggi locali.
Non poteva poi mancare la partecipazione delle unità cinofile della CRI di Loreto e della Protezione Civile di Porto Sant’Elpidio (FM) e della Banda Musicale Città di Loreto che ha accompagnato il corteo degli animali fino in Piazza della Madonna dove, per tutta la giornata la Pro Loco di Loreto distribuirà pane benedetto e vin brulè.
Grande soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento è stata espressa da Delio Droghetti, presidente della Pro Loco “Felix Civitas Lauretana”, da Paolo Niccoletti, sindaco di Loreto e dal Delegato al Turismo Federico Guazzaroni che ha voluto ringraziare i vari allevamenti e aziende agricole locali che hanno contribuito fortemente al successo della mattinata.


Ritorna all'elenco delle news