Giornata Internazionale della Donna a Loreto


Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la Giornata Internazionale della Donna, evento organizzato e promosso dal Centro Italiano Femminile di Loreto, con il patrocinio del Comune di Loreto e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto.
La manifestazione si svolgerà a Loreto domenica 17 marzo e avrà inizio alle ore 11:00, presso la Basilica, con la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Loreto mons. Giovanni Tonucci e animata dalla Cappella Musicale della Santa Casa.
Nel pomeriggio, alle ore 16.30, presso la sala "Pasquale Macchi" (ex sala Tinello) in Piazza della Madonna, dopo i saluti delle autorità e l’introduzione della presidente del C.I.F. comunale, Maria Teresa Schiavoni verrà consegnata la Mimosa d’oro.
Quest’anno, il riconoscimento andrà all’Associazione La Quercia Millenaria, unica struttura in Italia che dal 2005 offre assistenza alla gravidanza che presenta malformazioni fetali, proponendo la cura in utero, ove possibile, oppure l'accompagnamento del bambino ritenuto incompatibile con la vita.
Dopo la consegna degli attestati alle insegnanti del Progetto "Immigrazione e Integrazione" interverranno Sua Ecc. Mons. Giovanni Tonucci, arcivescovo di Loreto, Don Decio Cipolloni, assistente spirituale del C.I.F., Paolo Niccoletti, sindaco di Loreto, il consigliere regionale Moreno Pieroni e il presidente C.I.F. provinciale Renata D’Ambrosio.
Durante il pomeriggio si alterneranno momenti musicali proposti dal duo Marco Franconi Ronchetti e Luigino Pallotta e le letture teatrali dell’attore e doppiatore Luca Violini.
La manifestazione verrà presentata dalla sig.ra Tiziana Bonifazi.

LA QUERCIA MILLENARIA (dal sito http://www.laquerciamillenaria.org/)

La Quercia Millenaria dal 2005 è l'unica struttura in Italia a proporre l'assistenza alla gravidanza che presenta malformazioni fetali, proponendo la cura in utero ove possibile, oppure l'accompagnamento del bambino ritenuto incompatibile con la vita. Questa tipologia di servizio è valso all'Associazione il riconoscimento internazionale come unico Perinatal Hospice italiano. In otto anni di lavoro, abbiamo seguìto centinaia di famiglie, e visto nascere e recuperare salute a molti bambini considerati precedentemente terminali. Sono stati realizzati decine di convegni nazionali, pubblicati 2 libri e numerosi articoli, partecipazioni a programmi televisivi, relazioni in convegni e formazione scolastica ad alunni delle scuole medie nel Lazio, in Abruzzo ed in Calabria, un Corso di formazione permanente in Counseling presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Siamo un gruppo di medici e di famiglie che desiderano offrire una terapia educazionale sulle nuove frontiere in tema di diagnosi prenatale. Molte volte è possibile curare feti considerati altrove incurabili solo per mancanza di conoscenza sulle terapie da effettuare ancora prima della nascita. Altre volte i piccoli hanno realmente malformazioni letali, ma i genitori possono essere sostenuti in un percorso di accoglienza che li porterà ad affrontare la morte dei propri bambini in modo fisiologico e naturale, con grande vantaggio per il rapporto di coppia e la salute psichica dei fratellini già presenti. La Quercia Millenaria sta iniziando ad impiantare questo metodo educazionale, chiamato Perinatal Caring all'interno degli ospedali che desiderano avvalersi della collaborazione delle famiglie che hanno vissuto già queste situazioni, e sono formate appositamente per la sequela dei genitori aventi problematiche simili. Già da anni è inserita ufficialmente all'interno del Policlinico A. Gemelli di Roma, affiancando l'équipe del Day Hospital di Ostetricia coordinato dal prof. Giuseppe Noia. In questo ambulatorio è possibile effettuare diagnosi prenatale di 3° livello, consulenza, ecografia, terapia fetale e materna in convenzione con il SSN per le sole gravidanze ad alto rischio. Un altro servizio simile viene svolto all'interno del Day Hospital di Ostetricia di II Livello presso l'Azienda Ospedaliera S. Chiara di Pisa, con la collaborazione della dr.ssa Lorella Battini. Altri gruppi di lavoro sono presenti in Lombardia, Veneto, Marche, Abruzzo, Trentino, nell'attesa di impiantare altri hospices strutturati all'interno degli ospedali regionali. Noi crediamo che vostro figlio non sia un incidente. Crediamo, perchè l'abbiamo vissuto sulla nostra pelle, che voi siete stati scelti quali genitori di una creatura molto speciale. Ci impegniamo a non lasciarvi soli... date al vostro bambino una chance per vivere la sua vita in pienezza.


Ritorna all'elenco delle news