Seconda scuola per genitori a Loreto, ultimo appuntamento


Domenica 7 aprile, a partire dalle ore 9:30, presso la Casa Terra dei Fioretti di Loreto (ex Ostello della Gioventù), si terrà il terzo ed ultimo appuntamento del progetto di formazione “Scuola per genitori – Insieme con i figli”, organizzato dall’Azione per Famiglie Nuove Marche, dall’Associazione di promozione sociale "Progetto Nazareth - Terra dei Fioretti", dai Ragazzi per l’Unità, dal Comune di Loreto - Assessorato alla valorizzazione della famiglia in collaborazione con la Regione Marche - Assessorato alle Politiche familiari.
Partita ufficialmente nel mese di febbraio con il convegno tenuto dal Dott. Ezio Aceti incentrato su “Adolescenti oggi: fragilità e risorse” e proseguita nel mese di marzo con l’incontro con il dott. Riccardo Poggi, il dott. Massimo Cardaci e Mirco Castello, la scuola si concluderà domenica con l’intervento del prof. Benedetto Gui incentrato su: “L’economia in famiglia: beni materiali e immateriali”.
“Siamo estremamente felici – hanno ribadito il sindaco Paolo Niccoletti e l’Assessore alla Valorizzazione dell’Istituto della Famiglia Franca Manzotti - di aver potuto ripetere anche quest’anno l'esperienza positiva della "scuola per genitori". E' compito delle istituzioni infatti, sostenere e accompagnare la famiglia nel difficile ruolo educativo che essa ha e di dare la possibilità ai genitori di confrontarsi con esperti per poter crescere e poter svolgere la funzione genitoriale in una società sempre più complessa e difficile”.
Il programma della giornata prevede, come per gli altri appuntamenti, incontri separati con genitori e ragazzi sulla stessa tematica e infine la plenaria insieme per dare la possibilità ad entrambi di parlare sull'argomento trattato nella quotidianità della famiglia. Inoltre, il Prof. Mirco Castello coinvolgerà i ragazzi e le famiglie attraverso la danza e la gestualità.
La giornata si svolgerà in base al seguente programma:
ore 9:30 – Accoglienza e presentazione
ore 10:00 – Il prof. Benedetto Gui, esperto sugli aspetti dell’economia in famiglia, incontra i genitori e gli educatori.
ore 10:30 – i ragazzi incontrano il prof. Mirco Castello “Mi fido di te” e l’Associazione Azione per un mondo unito” proporrà il “Grande gioco di ruolo”.
ore 11:40 - domande e risposte con il prof. Benedetto Gui.
ore 12:15 – Santa Messa
ore 13:15 – Pranzo insieme
ore 15:00 – “La festa di San Valentino – danze popolari per la coppia” con Mirco Castello e altri animatori.
ore 15:00 – i ragazzi interrogano il prof. Benedetto Gui
ore 16:00 – Festa insieme

“Il progetto – ricordano Paolo e Mara Perticaroli dell’Associazione Azione Famiglie Nuove Marche - concluderà il suo iter con una settimana di scuola insieme nelle Dolomiti a Vigo di Fassa. Le vacanze insieme alle altre famiglie sono già una scuola di vita e possiamo dire, in base alle esperienze degli altri anni, che le vacanze vissute insieme sono una profonda scuola di vita sia per i genitori che per i figli”.

Per info e prenotazione pasti (entro il venerdì precedente) telefonare a: Paolo e Mara Perticaroli: cell. 340 2211296 - fperticaroli@libero.it Casa "Terra dei Fioretti" - Fr. Alessandro: 333 4562389 - Suor Amanda: 328 9731753 Ragazzi per l’unità - Lorena: 347 5534710 Informagiovani Loreto: tel. 071 976466 - info@informagiovaniloreto.it


Ritorna all'elenco delle news