L'anno della biblioteca: letture animate, incontri e spazi per adulti e bambini a Recanati


Presentate le attività in programma presso la Biblioteca comunale nel corso del 2013, quello che il sindaco Fiordomo ha definito “l’anno della biblioteca”, che apre ulteriormente le proprie porte alla cittadinanza, in particolar modo ai più piccoli. Lo confermano la collaborazione con “Nati per leggere” associazione rappresentata dal dottor Mauro Coppa; la lettura animata ad alta voce condotta dalle insegnanti Maria Cristina Miluch, Antonella Maggini, Marta Paciotti, Paola Fra piccini, Giuditta Pierini, Giorgia Angela Piazzolla, Sabrina Filippetti, Patrizia Piccinini.

Una collaborazione preziosa quella con i docenti degli Istituti Badaloni e Gigli, iniziata con la manifestazione “Natale in Biblioteca” del dicembre scorso e che prosegue con questi nuovi appuntamenti. In calendario le iniziative dell’Associazione “Leggendo….” che si pone l’obiettivo di condividere il piacere della lettura di un libro condiviso, volano per allargare le conoscenze e confrontarsi sui diversi punti di vista ( appuntamenti ogni primo martedì del mese ore 21,15 a partire dal 14 maggio); in autunno gli incontri in collaborazione con le Acli sulla storia di Recanati e con l’Università degli Studi di Macerata. Oltre al Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Badaloni” Giuseppe Carestia che ha sottolineato come questa serie di attività vadano ad arricchire in maniera pregevole l’ambiente culturale di Recanati; è intervenuto Paolo Coppari sullo spazio web “Bibliosfera”, uno strumento che va costantemente aggiornato per dare alla biblioteca, alle scuole e ai cittadini un aggiornamento bibliografico puntuale.

Per partecipare ai laboratori di lettura animata ( 16,30-18,30) in programma il 20 maggio ed il 10 giugno per la fascia di età 4/5 anni; il 9 maggio e il 6 giugno per i bambini di 6/7 anni; il 6 maggio e il 3 giugno per i ragazzini di 8/11 anni, prenotarsi telefonando in Biblioteca al numero 071-9740021.

Fonte sito Comune di Recanati


Ritorna all'elenco delle news