Loreto: Arte al Centro


Mostra dei lavori realizzati dai Centri Diurni e Istituti di riabilitazione delle Marche
Inaugurazione mercoledì 15 maggio 2013, ore 11 - Sala espositiva Sangallo di Loreto

L’Amministrazione Comunale di Loreto è lieta di comunicare che domani, mercoledì 15 maggio, alle ore 11, presso la sala espositiva del bastione Sangallo di Loreto, verrà inaugurata “Arte al Centro”, la mostra di manufatti artistici realizzati dagli ospiti con disabilità dei Centri diurni, residenziali e Istituti di riabilitazione della regione Marche.

Saranno presenti per l’occasione l'assessore regionale ai servizi sociali Luca Marconi, il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, l'assessore comunale ai servizi sociali Franca Manzotti e il presidente della Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes Rino Cappellacci.

Arte al Centro è un’ importante iniziativa promossa dal Museo Tattile Statale Omero e dal Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali di Loreto, che si inserisce nell'ambito della Biennale ArteInsieme e che mira a sottolineare il potere terapeutico e rigeneratore dell'arte.

Dal pesarese all'ascolano, i diversi centri invitati all'evento, avranno la possibilità di presentare tre lavori realizzati dalle persone con disabilità nei diversi laboratori artistici attivati. Sarà anche un'occasione per conoscere le esperienze, i progetti e le diverse attività che ogni singolo centro propone, in un'ottica di condivisione e di socializzazione di quelle che vengono definite buone prassi.

All’inaugurazione della mostra, oltre al Centro diurno Alice di Loreto, parteciperanno cinque classi della scuola media della città mariana e gli studenti avranno modo di votare la loro opera preferita, definendo le prime tre opere alle quali sarà assegnato un riconoscimento.

“L’Amministrazione Comunale – ha detto l’Assessore ai Servizi Sociali Franca Manzotti –riconosciuto l’importante valore educativo dell’iniziativa ArteInsieme, volta a favorire l’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di quelle svantaggiate per provenienza da altre culture e per condizione sociale, attraverso la valorizzazione dell’arte e dell’espressione artistica, ha inteso collaborare con il Museo Tattile Omero, ente promotore del suddetto progetto, per realizzare anche qui a Loreto un evento che saprà favorire la crescita di una coscienza attenta alle questioni della diversità e la conoscenza dei protagonisti e dei linguaggi dell’arte contemporanea. L’attività – ha sottolineato la Manzotti - prevedeva anche la realizzazione di un punto informativo per non vedenti inerente un monumento architettonico della città. Per questo la classe 2° D dell’istituto Comprensivo “G. Solari” di Loreto ha realizzato, con la consulenza degli esperti del Museo Omero, un totem sensoriale relativo alla Basilica S. Casa, posizionato in un apposito spazio all’interno dei locali dell’Associazione Pro-Loco Felix Civitas Lauretana che ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa, e che verrà inaugurato prima della mostra”.

Per questa prima edizione la mostra ospiterà il progetto del Centro Socio Educativo e Riabilitativo Pegaso dell'Asur Zona 1 di Pesaro, quale documento ed esempio di ampia collaborazione territoriale, finalizzata all'integrazione sociale (per info sul progetto www.azobe.it).

La mostra rimarrà aperta dal 15 maggio al 2 giugno, dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: 10 - 12.30 e 17 - 19.30.


Ritorna all'elenco delle news